Buon Giorno, oggi è | venerdì 10 aprile 2020

I progetti per il recupero dell’ex convento di San Leonardo   I progetti per il recupero dell’ex convento di San Leonardo

26 giugno 2019

I progetti per il recupero dell’ex convento di San Leonardo
Sono stati elaborati dagli studenti del Politecnico di Bari. Venerdì 28 giugno la presentazione

Il Politecnico di Bari, il Comune di Monopoli e la Direzione Regionale di Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio presenteranno, il28 giugno 2019 alle ore 10, presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli, le proposte progettuali di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Convento di San Leonardo, elaborate dagli studenti del corso di “Recupero e Riqualificazione degli Edifici” della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi del Politecnico di Bari, sotto il coordinamento del docente Prof. Ing. Fabio Fatiguso. I progetti, sviluppati da 74 studenti, organizzati in quattro team di progettazione, sono il frutto dell’attività del “Workshop Convento San Leonardo”, che ha avuto inizio ad aprile con la fase di conoscenza “sul campo” dell’edificio.

Il Workshop rientra nelle attività previste dal Protocollo d’Intesa siglato tra il Politecnico di Bari e la Direzione Regionale di Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio, il cui scopo è quello di avviare un progetto pilota finalizzato a sviluppare la cooperazione istituzionale tra il settore delle pubbliche Amministrazioni preposte alla tutela, alla valorizzazione e alla razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e il mondo della ricerca e della formazione universitaria.

Durante le attività del workshop gli studenti hanno inizialmente eseguito il rilievo dei caratteri materico-tecnico-costruttivi, nonché delle patologie e dei dissesti presenti nel palazzo e successivamente hanno individuato i possibili interventi di recupero. Infine, hanno elaborato quattro proposte di rifunzionalizzazione a seguito di un’analisi del contesto socio-economico e culturale monopolitano.

marzoaprile 2020maggio