Buon Giorno, oggi è | lunedì 22 luglio 2019

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)   Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)
Pubblicato da: m.mastromarco

Assessorato allo Stato Sociale

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)

Processo partecipativo  finalizzato alla predisposizione del  Piano

II Incontro 28 Giugno 2019, alle ore 17:00

presso la Sala "Brigida - Rozzoli",  Palazzo Municipale in Via  Garibaldi n. 6

l’Assessore allo Stato Sociale Ilaria Morga incontrerà  i rappresentanti delle Associazioni  sviluppo economico

Informativa:

I Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) sono strumenti di gestione del territorio introdotti dalla L. 104/1992 e s.m.i. finalizzati a rendere gradualmente accessibili gli edifici e gli spazi pubblici alle persone con disabilità.

Essi si integrano e si coordinano con gli strumenti della pianificazione locale, principalmente con il Piano Urbanistico Generale e con  il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.

Il Comune di Monopoli ha adottato, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 31/01/2019, le Linee Guida per la redazione del P.E.B.A., i cui obiettivi sono:

✓ Classificare il patrimonio immobiliare e i percorsi urbani di un’area di interesse.
  ✓ Eseguire una diagnosi dell’accessibilità della città e del patrimonio pubblico.
 ✓ Programmare gli interventi di graduale eliminazione delle barriere architettoniche.
  ✓ Progettare e realizzare i lavori sugli edifici e gli spazi pubblici in modo che siano fruibili da un’utenza il più possibile ampia per un maggior comfort urbano e una maggiore attrattività e fruibilità della città pubblica.
 ✓ Promuovere gli spostamenti a piedi e con il trasporto pubblico.
  ✓ Coordinare il piano  con gli altri strumenti pianificatori dell’Ente
 ✓ Integrare il Regolamento edilizio.

giugnoluglio 2019agosto