Buon Giorno, oggi è | martedì 20 agosto 2019

Amanda Sandrelli all’anteprima di “Ritratti”   Amanda Sandrelli all’anteprima di “Ritratti”

11 giugno 2019

Amanda Sandrelli all’anteprima di “Ritratti”
Mercoledì 26 giugno alle ore 21 sul Sagrato della Cattedrale

Torna a Monopoli, nel mese di luglio, il Festival Ritratti : anche questa 15esima edizione sarà preceduta da un’anteprima dedicata all’intera città e realizzata in collaborazione con ilComune di Monopoli e il Festival Costa dei Trulli.

Il 26 giugno alle ore 21 sul Sagrato della Cattedrale di Monopoli, Amanda Sandrelli – accompagnata da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón – sarà l’interprete di “Alfonsina y el mar”, spettacolo di straordinario successo che porta in scena, col tango, vita, passione, sensualità, amore e lacerante disperazione. Uno spettacolo ruotante sulla voce sensibile di Amanda, che spazia dai testi di Borges a quelli di Le Pera e Luna, mentre i suoi due bravissimi musicisti creano lo sfondo sonoro giusto con le musiche di Gardel, Bardi, Sosa, Chiclana e Piazzolla.

La protagonista evocata nella narrazione è Alfonsina Storni, poetessa argentina di origine ticinese vissuta nel primo Novecento. Figlia di industriali caduti in disgrazia, Alfonsina fu lavapiatti, operaia, maestra di campagna, e fu ragazza madre, donna indipendente che sfidò i pregiudizi sociali e la morale vigente, femminista quando il femminismo ancora non esisteva. Amica di grandi scrittori tra cui Garcia Lorca e Pirandello, la sua vita, segnata da nevrosi e da un male incurabile, si chiuse con il suicidio in mare.Da quel tragico epilogo nacque Alfonsina y el mar, brano a lei dedicato composto da Gabriel Ramirez su versi di Felix Luna e interpretato da moltissimi artisti, tra tutti Mercedes Sosa.

C’è attesa per questo che è il primo dei Ritratti multidisciplinari che animeranno Monopoli questa estate, riportandovi quel pubblico esigente e sofisticato che da anni sceglie questo Festival dalla forte fisionomia artistica impressa dai direttori Antonia Valente e Massimo Felici.

luglioagosto 2019settembre