Buon Giorno, oggi è | domenica 15 settembre 2019

Manutenzione ordinaria sulle fontane pubbliche   Manutenzione ordinaria sulle fontane pubbliche

10 giugno 2019

Manutenzione ordinaria sulle fontane pubbliche
Gli interventi dell'Assessorato ai Lavori Pubblici saranno periodici

È tornata a zampillare acqua dalla fontana monumentale di Piazza Vittorio Emanuele II sottoposta negli ultimi giorni ad un intervento di manutenzione che ha riguardato anche i corpi illuminanti. Lo comunica l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Palmisano.

L’intervento rientra tra quelli programmati sulle fontane pubbliche a cura della ditta Coletto Michele di Bari Palese che si è aggiudicata l’appalto per due anni. E, in particolare, oltre che sulla fontana monumentale di Piazza Vittorio Emanuele II (già completato), anche sulla fontana ornamentale di Piazza Falcone e Borsellino e agenti di scorta e sulla fontana ornamentale di Piazza Nino Rota.

Per la fontana del borgo sono previsti 36 interventi annui (due mensili a gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre e quattro mensili a maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre). Per la fontana di Piazza Falcone e Borsellino e agenti di scorta sono previsti 18 interventi annui (uno mensile a gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre e due mensili a maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre). Mentre per la fontana ornamentale di Piazza Nino Rota sono previsti 12 interventi, uno al mese. Ogni sei mesi, e comunque quando strettamente necessario, la struttura e gli impianti di sollevamento idrico dovranno essere svuotati, puliti e disinfestati.

«In questi giorni stiamo intervenendo sulle fontane cittadine perché necessitavano di manutenzione. Grazie al nuovo affidamento ad una ditta esterna la manutenzione sarà periodica e, quindi, costante. Tale manutenzione si estenderà anche a quella della villa comunale non appena saranno terminati i lavori di riqualificazione che partiranno subito dopo l’estate», afferma l’Assessore.

agostosettembre 2019ottobre