Buon Giorno, oggi è | martedì 25 febbraio 2020

Saggio "Riflessioni - Umanesimo della Pietra", ricerca storico documentale sul territorio di Monopoli   Saggio "Riflessioni - Umanesimo della Pietra", ricerca storico documentale sul territorio di Monopoli
Pubblicato da: g.mancini

Sabato 8 giugno alle ore 19.00 nell’ex Refettorio del Convento delle Agostiniane Eremitane di Martina in Via Pier Capponi 14 verrà presentato dal direttore Domenico Blasi, alla presenza degli autori e dei redattori, il quarantunesimo numero (2018) dell’annuario Riflessioni-Umanesimo della Pietra, che ospita in 176 pagine sei saggi degli autori di seguito riportati:

Giovanni Brescia  - Note storiche e documentali su alcune contrade di Monopoli;

Giovanni Liuzzi - L’attuale territorio di Locorotondo nel Libro del Santacroce (1567-1568);

Giorgio Sonnante - Note sulla suinicoltura dal Medioevo al 1799 nell’Anfiteatro Tarantino e nelle Murge;

Antonio Vincenzo Greco - Il commercio della neve nel XVII-XVIII secolo fra la Murgia e Taranto;

Antonio Fanizzi - Il Castello di Marchione - Un luogo di delizie a Conversano;

Antonio Vincenzo Greco  - XII Grand Tour della Terra delle Gravine - Il cammino del doganiero.

Il saggio di Giovanni Brescia, in particolare, ha come oggetto una approfondita ricerca storico-documentale sul territorio della città di Monopoli; lo studioso ha analizzato le fonti concernenti il territorio del demanio cittadino in epoca tardoantica-medievale e moderna, con riferimenti alle delibere e agli atti dell'Università e del Comune di Monopoli nei secoli successivi, fino agli ultimi decenni del Novecento.

Nello specifico, nella prima sezione del lavoro, il docente monopolitano ha delineato una storia generale del territorio, partendo dalle testimonianze legate all' agro di Egnazia; nelle pagine successive, l'autore ha proceduto ad una schedatura di alcune contrade della marina e della selva di Monopoli, proponendo una definizione più precisa del loro numero, dei loro confini, delle prime testimonianze storiche sulla loro esistenza e proponendo anche, ove possibile, una loro etimologia scientificamente attendibile.

Il saggio verrà presentato, durante i mesi estivi, anche nella città di Monopoli (le date sono in definizione), per permettere a tutta la cittadinanza di conoscere meglio il proprio territorio, di superare qualche "leggenda" e avviare una periodo di seria ricerca  sul vastissimo territorio della città di Monopoli.

L'autore coglie l'occasione per ringraziare il sindaco, Angelo Annese, con tutta l'amministrazione comunale, per aver messo a disposizione e aver concesso la riproduzione di alcuni documenti dell'Archivio Storico, oltre alle direttrici della Biblioteca Comunale Prospero Rendella, la dottoressa Valeria dell'Anna e, attualmente, la dottoressa Marianna Capozza, insieme a tutto il personale bibliotecario (in primis, Giuseppe Boreale).

La rivista sarà disponibile, in città, presso La Libreria, in via Giuseppe Polignani.

gennaiofebbraio 2020marzo