Buon Giorno, oggi è | martedì 17 settembre 2019

Rendella in Musica: le iniziative per la “Festa della Musica”   Rendella in Musica: le iniziative per la “Festa della Musica”
Pubblicato da: c.bruno

4 giugno 2019

Rendella in Musica: le iniziative per la “Festa della Musica”
Il calendario degli eventi previsti nel corso del mese di giugno

In occasione della Festa della Musica del 21 giugno, l’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Monopoli e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” dedicano il mese di giugno al tema della musica con diversi concerti che coinvolgeranno bambini e studenti, in collaborazione con il Conservatorio “Nino Rota” e la scuola “Bottega delle arti”.

Inoltre per quattro domeniche, nell’ambito del progetto “Pages: musica in biblioteca”, il Conservatorio “Nino Rota” e la Biblioteca Rendella propongono nei giorni 9-16-23-30 giugno un percorso letterario/musicale dal titolo “Aqua Aer Ignis Terra. Suoni e parole per Monopoli” con quattro concerti a cura di giovani musicisti di talento del Conservatorio che spazieranno da Mozart a Beethoven, fino a Stravinskij e a Nino Rota.

Lungo questo percorso la Biblioteca, insieme agli “Amici della Rendella”, rende omaggio alla Città di Monopoli attraverso alcune letture che si ispirano ai quattro elementi della natura: acqua, aria, fuoco e terra. Monopoli è bellezza, con il suo paesaggio, con la sua storia, con le sue radici e con i suoi personaggi più illustri. Attraverso le parole dei viaggiatori, degli scrittori e dei poeti la Biblioteca intende offrire una narrazione evocativa della città, del mare, del cielo e del territorio, ma anche del fuoco, simbolo figurativo di passione e fede. È l’inizio di un percorso di memoria, identità e appartenenza.

Sempre sul tema dei quattro elementi si terranno i consueti laboratori di “Rendella dei bambini” ogni giovedì pomeriggio a partire dal 6 giugno.

Per la Festa della Musica del 21 giugno, è previsto un evento a sorpresa.

Chiude il programma delle attività una Master Class di songwriting e casting con Francesco Ciccotti, a cura dell’associazione musicale “Musima”, su prenotazione e riservato solo agli iscritti.

---------------------------------------------------------

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

JUNIOR CHAMBER MUSIC
Concerto di musica da camera per bambini