Buon Giorno, oggi è | giovedì 22 agosto 2019

Il Sudestival di Monopoli sbarca in Armenia   Il Sudestival di Monopoli sbarca in Armenia

30 maggio 2019

Il Sudestival di Monopoli sbarca in Armenia
Firmato il Protocollo con il Golden Apricot International Film Festival della capitale Jerevan

Firmato il 24 maggio scorso, presso la Casa del Cinema di Jerevan, il Protocollo di Intesa tra il Sudestival di Monopoli e il Golden Apricot International Film Festival.

Harutyun Kachatryan , regista, fondatore e presidente del GAIFF, e Michele Suma, fondatore e direttore artistico del Sudestival, hanno sottoscritto un accordo in base al quale, per tre anni, alla selezione delle opere prime del Sudestival e agli autori ospiti sarà dedicata una sezione del GAIFF. Specularmente, per tre anni, il cinema armeno e i suoi registi saranno ospitati a Monopoli, nella sezione speciale del festival della Città di Monopoli.

L'Ambasciatore d'Italia a Jerevan, Vincenzo Del Monaco (nella foto), ha dichiarato : «Grazie alla cultura e al cinema, grazie alla sensibilità del maestro e presidente Harutyun Kachatryan e all’impegno del direttore Michele Suma, questa giornata apre una strada privilegiata tra l’Armenia e la Puglia. Sulla base di questo accordo triennale e rinnovabile, questo ponte culturale sarà lo spazio condiviso per realizzare tanti progetti e scambi, dal cinema al turismo, dalla scuola al commercio. Io offrirò il mio supporto istituzionale».

Per il prof. Suma, direttore del Sudestival, «si aprono scenari di internazionalizzazione di Monopoli grazie al Sudestival, diventato festival cinematografico della città. Ora si tratta di gestire bene questa possibilità. Con l’Amministrazione si deve costruire un piano di azione, che coinvolga turismo, attività produttive e scambi scolastici, non escludendo nemmeno il turismo religioso, dato che l’Armenia è la più antica comunità cristiana del mondo. Al cinema ci penso io».

Per il Sindaco di Monopoli Angelo Annese «con questa firma raggiungiamo un importante risultato per una manifestazione che da diversi anni si tiene a Monopoli e alla quale l’Amministrazione Comunale ha voluto legare il suo nome. È un’ottima opportunità di scambio culturale ma anche turistico».

«Crediamo nel Sudestival e lo abbiamo inserito tra gli eventi promossi annualmente dal mio assessorato. Questa intesa con l’Armenia apre la strada verso nuovi progetti e nuove entusiasmanti sfide», evidenzia l’Assessore alle Politiche Culturali  Rosanna Perricci.

luglioagosto 2019settembre