Buon Giorno, oggi è | giovedì 14 novembre 2019

VI edizione di Monopoli Fotografia 2019   VI edizione di Monopoli Fotografia 2019
Pubblicato da: g.mancini

Al via la VI Edizione di Monopoli Fotografia
PERCORSI CONTEMPORANEI

Nella splendida cornice del Castello Carlo V sarà inaugurata sabato 1 giugno alle ore 19.00 la VI Edizione di Monopoli Fotografia, il Foto Festival organizzato dal Fotoclub BFI Sguardi Oltre. Per ben 6 anni i Soci del Circolo Fotografico cittadino hanno reso omaggio a Monopoli, facendone un crocevia di autori e progetti d’alto livello, come mostre a firma di autori locali ed internazionali.
Anche quest’anno la manifestazione di Sguardi Oltre è patrocinata dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF)e dal Comune di Monopoli.

A presentare questa sesta edizione dedicata ai PERCORSI CONTEMPORANEI nell’architettura cittadina vista e vissuta tra spazi e sociale ci saranno: il Prof Franco Selicato(Urbanista), il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, la Prof Rosanna Perricci(Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli), il Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi, il Delegato Provinciale FIAF Pasquale Raimondoed il Presidente del Circolo Fotografico Sguardi Oltre AngeloPisani.

“Fotografare una città significa fare scelte tipologiche, storiche, oppure affettive, ma più spesso vuol dire cercare luoghi e creare storie, relazioni anche con luoghi lontani archiviati nella memoria, o addirittura luoghi immaginari. Questi luoghi sono strade, edifici, piazze, scorci, orizzonti, più raramente vedute panoramiche, che alla fine si risolvono in un viaggio, un percorso dentro la città”.
È quanto affermava uno dei più grandi fotografi italiani e della scena internazionale, Gabriele Basilico(Milano 1944-2013), a cui intere generazioni di fotografi hanno fatto riferimento su temi quali il paesaggio, il territorio e le città, i caratteri della sua indagine e della sua poetica fotografica. Con il medesimo spirito d’osservazione i Soci del circolo fotografico Sguardi Oltre intendono realizzare un progetto dove la fotografia sia metro di riflessione e giudizio sul nostro territorio, testimonianza dei cambiamenti e veicolo di confronto tra le parti in causa, gli abitanti in primis. Sotto questa buona stella Angelo Pisani, Gianni Pace, Giusi Valente, Ilaria Savino e Pasquale Raimondo hanno deciso di collaborareconFranco Selicato, Franco Longano, Alessandra Notarangelo, Angelo Papio e Mariacarla Grimaldi dei Giovani Architetti della Provincia di Bari (GAB).

Non bisogna dimenticare le parole del grande antropologo Ernesto De Martino:“Coloro che non hanno radici, e sono cosmopoliti, si avviano alla morte della passione e dell’umano: per non essere provinciali occorre possedere un villaggio vivente nella memoria, a cui l’immagine e il cuore tornano sempre di nuovo, e che l’opera di scienza o di poesia riplasma in voce universale”: il nostro “locus” ha proprio questi caratteri: architetture essenziali realizzate con i materiali esistenti sul territorio, ed era abitato da gente di un’umanità infinita.

Le mostre dei singoli autori saranno così punto di partenza e pretesto di dialoghi e discussioni oggetto di singoli incontri che cadenzeranno tutta la manifestazione che si concluderà con una giornata di riunione dei circoli FIAF regionali.

Per info e contatti visitare il sito web www.sguardioltre.com oppure la pagina https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre o instagram, oppure scrivere via mail ad info@sguardioltre.com o contattare telefonicamente il 3661809057.

ottobrenovembre 2019dicembre