Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Monday, August 26, 2019
  Search
LabelRss Forum Blog
Vivere la Città
I soggetti
il Municipio

Amministrazione trasparente

Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Current Articles | Categories | Search | Syndication

Rifiuti su aree costiere: approvata richiesta di finanziamento   Rifiuti su aree costiere: approvata richiesta di finanziamento
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4130
14 maggio 2019

Rifiuti su aree costiere: approvata richiesta di finanziamento
Via libera della Giunta Comunale alla candidatura del Comune di Monopoli

Con Deliberazione n. 87 del 14 maggio 2019 la Giunta Comunale ha approvato il progetto dei servizi di rimozione dei rifiuti presenti sulle aree costiere predisposto dagli Uffici Comunali, candidando il Comune di Monopoli ad un finanziamento massimo di € 102.737,85 così come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 635/2019 (“Sostegno ai comuni per le spese di rimozione di rifiuti presenti nelle aree costiere”).

Obiettivo del sostegno fornito dalla Regione è la conservazione dell’integrità dell’ambiente costiero e la sua fruizione e il contrasto dei fenomeni dell’abbandono illecito e dello spiaggiamento di rifiuti. Infatti, gli interventi ammissibili a contributo riguardano le operazioni di rimozione, trasporto e conferimento ad impianto autorizzato dei rifiuti marini da spiagge (marine litter), coste rocciose e aree dunali, nonché dei rifiuti abbandonati sulle strade e/o sentieri di libero accesso alle aree costiere, per una distanza massima dalla costa di 300 metri.

La richiesta di ammissione al contributo è motivata dalla altissima vocazione paesaggistica e turistica del territorio costiero del Comune di Monopoli caratterizzato da uno sviluppo lineare di circa 32,8 km per un’area demaniale complessiva di 785.000 mq.

L’area interessata dall’intervento proposto nel territorio del Comune di Monopoli è quella corrispondente all’area demaniale marittima per una superficie pari a circa 785.000 mq. Gli interventi di rimozione, trasporto e conferimento ad impianto autorizzato, dei rifiuti verrà svolto con l’impiego di una squadra costituita da due addetti ai servizi di ambientali di livello 2°, un addetto ai servizi ambientali di livello 4°, un mezzo meccanico per la raccolta, tipo Bobcat e un mezzo meccanico per raccolta e trasporto (autocompattatore).

«Si tratta di una progetto sul quale stavamo lavorando da tempo. La richiesta di finanziamento va ad integrare il servizio di rimozione dei rifiuti sulle spiagge già attivo 5 giorni su 7 sul territorio comunale, consentendoci di estenderlo anche agli due giorni con particolare riguardo anche alla scogliera», afferma l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari, digitalizzazione ed informatizzazione dell’ente, valorizzazione del personale Angela Pennetti.

http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
JulyAugust 2019September
SMTWTFS
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito