Buon Giorno, oggi è | martedì 17 settembre 2019

Imu, Tasi e Tari: la posizione del contribuente sul Portale Smart City   Imu, Tasi e Tari: la posizione del contribuente sul Portale Smart City

13 maggio 2019

Imu, Tasi e Tari: la posizione del contribuente sul Portale Smart City

Il Comune di Monopoli informa che è attivo il nuovo Portale Smart City accessibile dalla Homepage del sito internet comunale. Dal portale è possibile consultare il dettaglio della propria posizione tributaria riferita ad IMU, TASI e TARI.

In particolare, per IMU e TASI è possibile effettuare il calcolo di quanto dovuto sulla base dei propri immobili risultanti da catasto nonché delle informazioni comunicate o possedute dall’ufficio. È inoltre possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi nonché generare e stampare il modello F24 per il pagamento.

Per la TARI è invece possibile visualizzare gli immobili iscritti a ruolo, le superfici conteggiate dall’ufficio, la categoria d’uso, il numero dei componenti tassati, le agevolazioni e le esclusioni di superfici. È anche possibile verificare lo stato dei pagamenti pregressi oltre che stampare le ultime bollette emesse con i relativi modelli F24.

Per tutti i tributi sono anche visibili gli avvisi di accertamento emessi ed i pagamenti ad essi collegati o da effettuarsi.

Nei prossimi mesi sarà anche possibile effettuare i pagamenti on-line direttamente dal portale, nonché trasmettere istanze all'Ufficio e verificarne l'iter procedurale.

L’accesso al Portale Smart City avviene mediante credenziali SPID rilasciate dagli enti autorizzati.

AVVISI:

- Si ricorda che dal 2019 sono state azzerate tutte le aliquote TASI con corrispondente aumento delle aliquote IMU, come da tabelle consultabili nella sezione Tributi del sito.

- Sono in corso di invio gli avvisi di pagamento TARI relativi al conguaglio per l’anno 2018 ed acconto per il 2019, che risultano comunque già stampabili dal portale.

agostosettembre 2019ottobre