Buon Giorno, oggi è | mercoledì 21 agosto 2019

“Libri salvati. Rassegna di letture pubbliche di libri proibiti”   “Libri salvati. Rassegna di letture pubbliche di libri proibiti”

3 maggio 2019

“Libri salvati. Rassegna di letture pubbliche di libri proibiti”
Il 10 maggio 2019 letture pubbliche di grandi opere salvate da quei roghi

La Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli e l’ Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli aderiscono all’iniziativa promossa dall’Associazione italiana biblioteche (AIB) in collaborazione con l’Associazione Italiana di Public History e con il patrocino dell’Associazione Italiana Editori denominata “Libri salvati. Rassegna di letture pubbliche di libri proibiti” il 10 maggio 2019, anniversario delle Bücherverbrennungen , i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Furono bruciate le opere di centinaia di autori considerati non conformi all’autentico spirito tedesco, perché di origine ebraica o perché portatori di visioni del mondo distanti da quelle del regime, tra cui Karl Marx, Friedrich Engels, Georg Lukács, Rosa Luxemburg, Lenin, Trockij ed altri, finirono al rogo i libri di Albert Einstein, André Gide, Arthur Schnitzler, Bertolt Brecht, Charles Darwin, Émile Zola, Ernest Hemingway, Franz Kafka, H. G. Wells, Hermann Hesse, Jack London, James Joyce, John Dos Passos, Karl Kraus, Maksim Gor’kij, Marcel Proust, Robert Musil, Sigmund Freud, Walter Benjamin, Thomas Mann, Vladimir Majakovskij e tanti altri grandi della letteratura e della scienza.

Il 10 maggio 2019 le biblioteche italiane celebrano quindi il valore della libertà di espressione e delle diversità culturali con letture pubbliche di grandi opere salvate da quei roghi.

La Biblioteca Civica “Prospero Rendella” in collaborazione con Donne per la Città - Presidio del Libro di Monopoli rende omaggio ad alcuni di questi autori con la lettura di brani tratti da: “Morte a Venezia” di T. Mann, “Albertine scomparsa” di M. Proust, “Il processo” di F. Kafka, “La vita di Galileo” di B. Brecht, “Il vecchio e il mare” di E. Hemingway e “ Niente di nuovo sul fronte occidentale” di E. M. Remarque.

In biblioteca saranno inoltre esposti alcuni volumi di questi scrittori, intellettuali e scienziati, corredati da una breve scheda biografica, al fine di far rivivere la loro figura e il loro pensiero libero da ogni censura.

luglioagosto 2019settembre