Buon Giorno, oggi è | mercoledì 23 ottobre 2019

"Fai la scelta giusta: prendila con Filosofia" incontri di filosofia   "Fai la scelta giusta: prendila con Filosofia" incontri di filosofia
Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO
Avvicinarsi alla filosofia.
Con questo obiettivo nasce la “Libera Accademia Filosofica”, intitolata al filosofo leccese Giulio Cesare Vanini, martire del libero pensiero, che intende ridare alla Filosofia uno spazio che non si identifichi con i classici luoghi istituzionali (la scuola, le università e gruppi ristretti di cultori) e coincida con “l’Agorà”, la piazza nella quale le donne e gli uomini si incontrano per discutere, confrontarsi, interrogarsi e ricercare insieme.

Non vi è un orientamento politico, ideologico o religioso, perché ciò tradirebbe il compito originario che vede la Filosofia confrontarsi con i diversi ambiti, mantenendo il ruolo di essere continuamente “critica”. Tutto questo può essere realizzato andando incontro alla gente, creando contesti liberi nei quali disporsi in un cammino di conoscenza che sia motivato profondamente dalla “meraviglia”, che è l’atteggiamento motivante alla Filosofia. Due le strade che la “Libera Accademia Filosofica” intende percorrere: la prima è quella dei “cenacoli filosofici” e la seconda è quella dei “corsi di base di filosofia”.

I percorsi verranno proposti a Monopoli a partire da venerdì 29 marzo, alle ore 19:00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Palmieri a Monopoli. Tema del primo incontro, relatore il prof. Giuseppe Giandomenico Liuzzi, “La felicità”. Gli incontri saranno gratuiti e saranno realizzati in collaborazione con l’Asp Romanelli Palmieri e con il CTG di Monopoli.

PROGRAMMA

29 marzo ore 19.00 - Palazzo Palmieri. “La felicità” – prof. Giuseppe Giandomenico Liuzzi
5 aprile ore 19.00 - Palazzo Palmieri. “L’arte come accesso all’infinito” – prof. Cosimo Lamanna
12 aprile ore 19.00 - Palazzo Palmieri. “Umanesimo e Rinascimento” – prof. Giuseppe Giandomenico Liuzzi