Buon Giorno, oggi è | sabato 17 agosto 2019

Turismo scolastico per i rifugi antiaerei   Turismo scolastico per i rifugi antiaerei

21 marzo 2019

Turismo scolastico per i rifugi antiaerei
Diverse scolaresche di Adelfia li visiterà il prossimo 20 marzo

Per la prima volta, il prossimo 29 marzo, una scolaresca non monopolitana visiterà i rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II. Lo comunica l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

Novantatre studenti di varie classi dell’Istituto Comprensivo "Aldo Moro-Giovanni Falcone" di Adelfia (Ba) e cinque accompagnatori hanno programmato la visita nei recuperati ricoveri della seconda guerra mondiale al cui interno è attualmente allestita la mostra d’arte contemporanea “Bunker” dell’artista Michele Giangrande.

La visita sarà guidata dai volontari della A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) che collaborano con il Comune di Monopoli nella gestione dei rifugi antiaerei.

«Siamo particolarmente soddisfatti per la scelta della scuola di Adelfia di venire a Monopoli a scoprire questo pezzo di storia locale. Anche perché è la prima volta che, dalla apertura dei rifugi avvenuta circa due anni fa, ospitiamo studenti provenienti da una scuola non monopolitana. Si affaccia, dunque, in città un turismo scolastico in ambito culturale sul quale dobbiamo puntare in futuro. Ringrazio l’istituto “Moro-Falcone” di Adelfia per averci scelto, nell’auspicio che sia il primo di un lungo elenco di visitatori scolastici», afferma Perricci.

luglioagosto 2019settembre