Buon Giorno, oggi è | venerdì 23 agosto 2019

Nella Biblioteca Rendella arrivano i libri per i non vedenti   Nella Biblioteca Rendella arrivano i libri per i non vedenti

18 marzo 2019

Nella Biblioteca Rendella arrivano i libri per i non vedenti
Adesione al progetto “Leggere facile, leggere tutti” della Biblioteca Italiana Ipovedenti onlus

Con Deliberazione di Giunta n. 39 del 14 marzo 2019 il Comune di Monopoli, su proposta dell'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, ha aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti” finanziato dal Mibac e realizzato dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti onlus (B.I.I. ONLUS). Si tratta una biblioteca specifica per gli ipovedenti per gli anziani affetti da disturbi della vista legati all’età, per soggetti con minorazioni visive non classificabili legalmente.

La Biblioteca Civica “Prospero Rendella” ospiterà nei propri locali i libri a grandi caratteri per ipovedenti e per anziani con la vista indebolita messi a disposizione dalla B.I.I. ONLUS, rendendo disponibile gratuitamente il materiale librario catalogato per persone ipovedenti e più in generale per persone con la vista indebolita.

Persone ipovedenti, persone anziane con la vista indebolita, persone che presentano alterazioni o ridotte capacità visive, potranno leggere in completa autonomia grazie ai libri a grandi caratteri messi a disposizione gratuitamente nelle biblioteche pubbliche dalla “B.I.I. ONLUS” con l’obiettivo di facilitare e favorire l’accesso all’istruzione, all’informazione, alla cultura, alla lettura in genere, ad una categoria di individui sempre più ampia.

Il servizio di lettura facilitata messo a disposizione dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. ONLUS” mira a diffondere l’abitudine alla lettura ad una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre: ipovedenti (legge 138/2001: Art. 4, 5, 6), anziani affetti da disturbi visivi legati all’età, persone con minorazioni visive non classificabili legalmente, ecc., un’utenza questa ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e della cultura intesa, quest’ultima, come sapere teorico-pratico.

luglioagosto 2019settembre