Buon Giorno, oggi è | martedì 20 agosto 2019

“Chiavi di Lettura” nella Biblioteca “Rendella”   “Chiavi di Lettura” nella Biblioteca “Rendella”

25 febbraio 2019

“Chiavi di Lettura” nella Biblioteca “Rendella”
Mercoledì 27 febbraio alle ore 17 e giovedì 28 febbraio alle ore 20

Tra logica e follia: il caso nella vita, nelle arti e nella musica. Su questo tema affascinante, così ricco di suggestioni e implicazioni, la collaborazione tra Conservatorio Nino Rota, Biblioteca Prospero Rendella e Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli offre un’occasione imperdibile avvicinarsi al pensiero scientifico più avanzato e alla musica.

L’ospite di prestigio è Andrea Rapisarda, scienziato di livello internazionale: per le due serate del ciclo Chiavi di Lettura, dialogherà con il pubblico e con i maestri Gianni Lenoci e Domenico Di Leo. Il professor Rapisarda, autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, è docente di Fisica Teorica all’Università di Catania, docente ospite del Complex Science Hub Vienna e Condirettore della International School on Complexity Ettore Majorana Foundation di Erice.

Si comincia mercoledì 27 febbraio, alla Biblioteca Rendella, alle ore 17 con Il ruolo del caso: alea, combinazione, sorte, destino, fortuna (nella vita, nella società e nella musica)”. La presenza di due musicisti come i maestri Lenoci e Di Leo (affiancati da Gianni Vancheri e Angelo Satalino) è promessa di sorprendenti ascolti musicali dal vivo.

Si prosegue giovedì 28 febbraio, al Conservatorio Nino Rota, alle ore 20 con “ La carriera del musicista: tra talento, fortuna, competizione, successo”.

L’Assessore Rosanna Perricci precisa che con questo doppio appuntamento si dà avvio ad una serie di concerti in Biblioteca realizzati in collaborazione Assessorato alla cultura e Conservatorio Nino Rota.

luglioagosto 2019settembre