Buon Giorno, oggi è | domenica 17 febbraio 2019

Gas Radon, comunicazione a favore dei soggetti interessati   Gas Radon, comunicazione a favore dei soggetti interessati
Pubblicato da: c.bruno

Comune di Monopoli

A.O. IV Tecnica - Edilizia Privata; Urbanistica; Ambiente

LR 30/2016 e ss.mm.ii "Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale
derivante dal gas radon in ambiente chiuso"

COMUNICAZIONE A FAVORE EI SOGGETTI INTERESSATI

Scade il giorno 11 febbraio 2019 il termine per la comunicazione al Comune e ad ARPA Puglia degli esiti della rilevazione del livello di concentrazione di attività del GAS RADON da effettuarsi sugli edifici esistenti in virtù di quanto disposto dalla L.R. 30/2016 “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente chiuso”, così come modificata dalla L.R. 36/2017.

Per edifici esistenti si intendono:
- gli edifici aperti al pubblico (escluse le residenze e i vani tecnici isolati a servizio di impianti a rete), limitatamente ai piani interrati, seminterrati ed ai locali a piano terra.
Sono esentati i locali a piano terra con superficie non superiore a 20 mq, purché dotati di adeguata ventilazione (salvo che in virtù di collegamenti strutturali con altri locali non derivi il superamento di tale limite dimensionale).
- gli edifici strategici di cui al DM 14.01.2008 e gli edifici destinati all’istruzione, compresi gli asili nido e le scuole materne.

Decorso tale termine, il Comune provvederà con apposita ordinanza ad intimare la trasmissione degli esiti della rilevazione entro un termine non superiore a un mese.

La legge dispone che la mancata trasmissione degli esiti della rilevazione entro i termini stabiliti dall’ordinanza comunale comporta la sospensione della certificazione di agibilità.

Il Dirigente
A.O. IV Tecnica - Edilizia Privata, Urbanistica ed Ambiente