Buon Giorno, oggi è | sabato 24 agosto 2019

Tutti gli appuntamenti de “I Giorni della Memoria”   Tutti gli appuntamenti de “I Giorni della Memoria”

18 gennaio 2019

Tutti gli appuntamenti de “I Giorni della Memoria”
A partire dal 19 gennaio sono previsti mostre, cinema, incontri e laboratori

Mostre, cinema, incontri e laboratori sono in programma per “ I Giorni della Memoria”, la rassegna di eventi programmati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura in occasione della “Giornata della Memoria”.

INCONTRI - Si parte il 19 gennaio alle ore 18.00 in Biblioteca con l’incontro dal titolo “Il futuro della memoria: Incontro sul tema della guerra e delle persecuzioni razziali” con l’inviata di guerra e scrittrice Barbara Schiavulli e la giornalista Stefania Cardo.
Il 23 gennaio alle ore 10.00 “La didattica della Shoah”. Carlo Saletti incontra gli studenti presso il Polo Liceale di Monopoli. Nel pomeriggio alle ore 18.00 in Biblioteca “Auschwitz: Guida alla visita dell'ex campo di concentramento e del sito memoriale” con l'autore Carlo Saletti.
Il 24 gennaio alle ore 18.00 in Biblioteca “Nel silenzio della neve”, incontro con l'autore Ezio Freni a cura dell'Associazione Donne per la Città - Presidio del libro di Monopoli.
Il 27 gennaio alle ore 17.00 racconto/laboratorio di Caterina Valente dal titolo La valigia di Hana”.

IL CINEMA DELLA MEMORIA Primo appuntamento il 22 gennaio alle ore 18.00 in Biblioteca e la proiezione del film "Arrivederci ragazzi" per la regia di Louis Malle.
Il 25 gennaio alle ore 16.00 in Biblioteca proiezione del film "Train de vie" per la regia di Radu Mihaimean.
Il 26 gennaio alle ore 17.00 al Cinema Vittoria proiezione del cartone animato “La Stella di Andra e Tati” per la regia di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli. Alle ore 18.00 proiezione del documentario "Chi scriverà la nostra Storia" (anteprima europea) di Roberta Grossman, prodotto da Nancy Spielberg. Costo del biglietto € 4.00.
Il 29 gennaio e il 1 febbraio alle ore 10.00 in Biblioteca proiezione dedicata alle classi delle scuole secondarie di 1° grado del film "Storia di una ladra di libri" per la regia di Brian Percival.
Il 27 gennaio alle ore 18.00 proiezione del film "Il grande dittatore", nella versione de "Il cinema ritrovato" della cineteca di Bologna

VOCI E SUONI DELLA MEMORIA – Il 31 gennaio alle ore 18.00 in Biblioteca concerto del quartetto d'archi AlterAzioni: musiche di autori ebrei e musiche composte nei campi di sterminio. Letture da Primo Levi, Anna Frank, Bertold Brecht. A cura dell'Associazione Donne per la Città - Presidio del libro di Monopoli.

Inoltre, dal 19 gennaio al 1° febbraio sarà possibile visitare la mostra del progetto fotografico "La Terra di Caino. Viaggio a Sachsenhausen" di Pasquale Raimondo, a cura dell'Associazione Fotoclub Sguardi Oltre – Monopoli. Ed è prevista l’apertura straordinaria dei Rifugi antiaerei con visita alla mostra “ Bunker” dell’artista Michele Giangrande.

Per informazioni:
Biblioteca Civica Prospero Rendella