Buon Giorno, oggi è | lunedì 10 dicembre 2018

Abbandono rifiuti: 14 infrazioni accertate nel week-end   Abbandono rifiuti: 14 infrazioni accertate nel week-end

5 dicembre 2018

Abbandono rifiuti: 14 infrazioni accertate nel week-end
La Polizia Locale ha intensificato i controlli soprattutto al confine con Fasano

Controllo nelle contrade a confine con il comune e di Fasano, per monitorare e prevenire il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Questo è stato l’obiettivo del Sevizio di Polizia Giudiziaria, diretto dal Commissario Vito Antonio Bruno, durante la settimana.

Sono stati, infatti, rinforzati i servizi di controllo del territorio da parte del personale del Servizio di Polizia Giudiziaria che, con l’ausilio del Nucleo Viabilità ha effettuato controlli mirati nella zona sud della Città (c.de Stamazzelli, L’Assunta, Lamalunga). L’attività di controllo è stata eseguita con l’apposizione di videocamere nascoste e con appostamento di pattuglie in abiti borghese.

Nell’ultimo fine settimana sono state 14 le infrazioni accertate (sei immediatamente contestate ai trasgressori) per la violazione dell’ordinanza 282/2013, per abbandono di rifiuti sul suolo pubblico e non rispetto degli orari per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti stradali.

Anche dal punto di vista del monitoraggio dei punti più sottoposti all’abbandono indiscriminato di rifiuti si è intensificata l’attività con installazioni di videocamere nascoste, le quali hanno permesso di identificare diversi soggetti intenti ad abbandonare rifiuti.

Nemmeno le vie cittadine sono state tralasciate in quanto è stato predisposto un attento presidio dinamico con frequenti passaggi e saltuarie apposizioni di videocamere, quest’ultime di difficile installazione, vista la scarsità di punti dove poterle installare in totale sicurezza.

«L’obiettivo della Polizia Locale di Monopoli resta quello di prevenire gli atteggiamenti incivili al fine di garantire una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. La notizia dolente è che si assiste, ancora, ad una sorta di “turismo del rifiuto” da parte dei cittadini dei comuni viciniori, che utilizzano impropriamente e incivilmente i cassonetti RSU di Monopoli. Un fenomeno che, monitorato da ultimo nella contrada di Lamalunga, è comune a tutte le contrade di confine ed è confermato dalle residenze dei trasgressori a cui abbiamo notificato, vis a vis, le sanzioni. Una brutta abitudine che danneggia l’ambiente, deturpa il territorio ma incide in maniera indiscriminata sulle casse del comune di Monopoli», afferma il Comandante la Polizia Locale, dott. Michele Cassano.

novembredicembre 2018gennaio