Buon Giorno, oggi è | lunedì 10 dicembre 2018

Concorso Olio di famiglia 2019, VIII edizione   Concorso Olio di famiglia 2019, VIII edizione
Pubblicato da: c.bruno

OLIO DI FAMIGLIA  oli preziosi da olivicoltori dilettanti
VIII^ edizione

Da ottobre 2018  prende avvio la VIII^ edizione del concorso  Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti.
Il concorso, organizzato dall’Associazione Terrasud di Monopoli, è rivolto a tutte le famiglie e a tutti i cittadini dei Paesi del Bacino del Mediterraneo che producono dell’olio extravergine di oliva pur svolgendo una professione diversa da quella di agricoltore.

Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura a conduzione famigliare.
All’interno dell’agricoltura famigliare italiana abbiamo le produzioni da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extravergine di oliva prodotto dagli agricoltori dilettanti rappresenta una forma di autoproduzione a finalità prevalentemente o esclusivamente di autoconsumo.

L’obiettivo della manifestazione Olio di Famiglia  è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

Questa VIII^ edizione vede il sostegno e la collaborazione della Chemiservice di Monopoli, del COPAGRI Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, di Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari, dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba di Monopoli, dall’ ADOC Puglia e del Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura

Il programma Olio di Famiglia ha l’intento di coinvolgere i consumatori  attraverso iniziative come  “Dall’olivo alla tavola”, ”Di testa nel piatto”  e gli olivicoltori dilettanti con la realizzazione della  “Scuola Agricola per olivicoltori dilettanti”.

Olio di Famiglia si concluderà a fine maggio 2019 con la Festa di Fine concorso e la proclamazione del vincitore.

Per i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org o scrivere a info@oliodifamiglia.org

novembredicembre 2018gennaio