Buon Giorno, oggi è | venerdì 23 agosto 2019

Risanamento idraulico della fogna nera al Capitolo   Risanamento idraulico della fogna nera al Capitolo

30 ottobre 2018

Risanamento idraulico della fogna nera al Capitolo
I lavori sono eseguiti per conto di Aqp dall’Impresa Frisullo Luigi di Ruffano (Lecce)

L’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano comunica che sono partiti nei giorni scorsi i lavori di risanamento idraulico dell’impianto di sollevamento di fogna nera in contrada Capitolo. I lavori sono eseguiti dall’Impresa Frisullo Luigi di Ruffano (Lecce).

Il progetto è stato approvato con deliberazione di giunta del 17 novembre 2017 per un importo complessivo di € 1.845.000 senza alcun onere a carico del bilancio del Comune di Monopoli

L'intervento è previsto nell’ambito del Piano di Manutenzione Straordinaria approvato per l’anno 2017 dall’Acquedotto Pugliese in prossimità della strada provinciale 163 e della relativa condotta premente ubicata lungo la strada provinciale 90 per una lunghezza di circa 2650 metri. L'impianto di sollevamento fognario del Capitolo fa parte di una serie di tre impianti di sollevamento di fognatura nera situati sulla litoranea, posti in serie che rilanciando l'uno nell'altro, tramite l'ultimo impianto di Lamandia, fanno convogliare le acque luride della località balneare, verso l'abitato di Monopoli e quindi verso l'impianto di depurazione a servizio dell'abitato di Monopoli.

L’intervento si è reso necessario in quanto si sono verificate una serie di rotture della condotta premente, a causa delle quali si è dovuto intervenire in urgenza. Durante i diversi interventi, sono stati applicati dei manicotti di riparazione sulla condotta in acciaio. In particolare, nel tratto in cui si sono verificati i maggiori problemi, si sono dovuti sostituire circa 84 metri della condotta esistente con una tubazione in ghisa sferoidale per fognatura.

Si è deciso di procedere con la costruzione di una seconda condotta in ghisa sferoidale, in maniera tale che le due possano funzionare in alternanza e, qualora una dovesse presentare problemi, l'altra potrà garantire la prosecuzione del servizio e la manutenzione di quella inefficiente senza creare problemi all'allontanamento dei reflui. Si interverrà, inoltre, sull'impianto di sollevamento, creando un collettore di mandata sul quale far convergere entrambe le condotte prementi e sarà creato l'ingresso della nuova condotta all'impianto.

Il tempo di esecuzione del lavoro necessario per la completa esecuzione è fissato in 120 giorni.

luglioagosto 2019settembre