Buon Giorno, oggi è | martedì 15 ottobre 2019

Contributi a fondo perduto per il rifacimento dei muretti a secco   Contributi a fondo perduto per il rifacimento dei muretti a secco

29 ottobre 2018

Contributi a fondo perduto per il rifacimento dei muretti a secco
Le domande devono essere presentate entro il 14 dicembre 2018

Il Comune di Monopoli comunica che è stato pubblicato dalla Regione Puglia il bando per la Sottomisura 4.4 di “Sostegno per investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro – climatico – ambientali” – Operazione A.

Si tratta di un contributo pari al 100% a fondo perduto. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 14 dicembre 2018.

L’intervento mira a salvaguardare e recuperare i manufatti in pietra a secco per garantire il mantenimento e la funzione di conservazione della biodiversità.

BENEFICIARI - Imprenditori agricoli, soggetti pubblici o privati in possesso delle superfici agricole e forestali interessate dagli interventi.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ - Le azioni si applicano su tutto il territorio regionale con priorità ai territori ricadenti in Area Natura 2000 e in siti ad alto valore naturalistico. Volumetria massima di intervento per soggetto beneficiario non superiore a 1.500 mc. Non sono ammessi a finanziamento interventi di ripristino e manutenzione di elementi che hanno carattere produttivo e che costituiscono pertinenza di fabbricati ad uso abitativo o commerciale. Obbligo di destinazione d’uso degli investimenti per un periodo di 5 anni dal momento dell’erogazione del saldo. Gli interventi di recupero dovranno essere realizzati seguendo le “Linee guida per la tutela, il restauro e gli interventi sulle strutture in pietra a secco della Puglia” del PPTR della Regione Puglia.

SPESE AMMISSIBILI - Ripristino e recupero dei manufatti rurali in pietra a secco (muretti e jazzi, senza apporto di malta, cemento e di reti protettive).

ALIQUOTA DI SOSTEGNO - 100%.

settembreottobre 2019novembre