Buon Giorno, oggi è | venerdì 19 luglio 2019

Domenica 14 ottobre al porto vecchio “Il Palio dei Gozzi”   Domenica 14 ottobre al porto vecchio “Il Palio dei Gozzi”

10 ottobre 2018

Domenica 14 ottobre al porto vecchio “Il Palio dei Gozzi”
Continuano per tutto il mese di ottobre le iniziativa nell’ambito di “Sulle vie del mare”

Domenica 14 ottobre, con inaugurazione alle ore 10, presso il caratteristico Porto Vecchio di Monopoli, si svolgerà “Il Palio dei Gozzi”, imperdibile regata in cui i partecipanti si sfideranno a bordo dei propri "gozzi" per affermare la propria capacità ed abilità in quel particolare tipo di voga necessario per condurre alla vittoria le caratteristiche imbarcazioni della marineria locale.

L’evento si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Sulle vie del mare” che mira a valorizzazione le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto. "Sulle vie del mare" è il cartellone di eventi, tra cui il palio, che ogni domenica di ottobre, nel Porto Vecchio di Monopoli, offre, a tutti coloro che vogliono trascorrere una piacevole giornata marinaresca escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini.

Contestualmente sono previste piacevoli escursioni gratuite in gozzo, la tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città, con l'Associazione "Sole nascente", allietamento musicale del trio Arcobaleno e esibizione di balli popolari a cura della scuola di ballo Havanaloca. Il servizio sarà attivo con partenza dal porto vecchio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 con prenotazione sul posto.

Dalle ore 10,30 alle ore 13 nel porto antico “ Truccabimbi e ballon art” a cura dell'associazione "Art Linos" e Stefania Marasciulo.

Presso l’arco della Biblioteca dei ragazzi dalle ore 16,30 alle ore 18,30 “ Il laboratorio dei piccoli…. biologi marini” a cura della Cooperativa Serapia e dell'Associazione Art Linos.

Dalle ore 10 alle ore 20 al porto antico “ Mercatini di artigianato artistico” a cura delle associazioni "Art Linos " ed "Handmade Revolution".

Dalle ore 10 alle ore 22 sul porto antico “ Mercatini di prodotti agroalimentari - Campagna Amica” a cura della Coldiretti.

Infine, dalle ore 10 alle ore 19 sul porto antico allietamento musicale a cura del Trio Arcobaleno e dalle ore 11 alle ore 11,30 esibizione di balli popolari a cura della scuola di ballo Havanaloca.

giugnoluglio 2019agosto