Buon Giorno, oggi è | mercoledì 16 ottobre 2019

Lavori di adeguamento a norma della scuola Bregante (II lotto)   Lavori di adeguamento a norma della scuola Bregante (II lotto)

4 ottobre 2018

Lavori di adeguamento a norma della scuola Bregante (II lotto)
Via libera della Giunta Comunale al progetto definitivo dell’importo complessivo di € 300.000

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano, la Giunta Comunale di Monopoli nella seduta del 4 ottobre 2018 ha deliberato di approvare il progetto definitivo dell’intervento dei “Lavori di adeguamento a norma della scuola Bregante (II lotto)” dell’importo complessivo di € 300.000.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione degli interventi necessari per la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comando Provinciale dei Vigli del Fuoco ed include esclusivamente le opere relative al secondo lotto, la cui copertura finanziaria è garantita da fondi comunali, in attesa di finanziamento per la realizzazione dei lavori relativi al terzo lotto.

In particolare, le opere prevedono il rifacimento dell’impianto elettrico esistente, ad esclusione degli ambienti in cui l'impianto è stato realizzato recentemente (mensa e locali di servizio, centrali termiche ecc.) e di quelli in cui, con le lavorazioni del terzo lotto, è prevista la realizzazione di opere edili (auditorium, archivio, depositi e laboratori).

L’edificio è stato oggetto nel recente passato di diversi interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamento a norma. Il primo intervento ha affrontato in parte l’adeguamento impiantistico, con particolare riferimento all’impianto antincendio, ed in parte l’efficientamento energetico, con la sostituzione della quasi totalità degli infissi esterni. Un secondo intervento è consistito nel rifacimento integrale della copertura della palestra per eliminare le copiose infiltrazioni di acque meteoriche che l’avevano resa inagibile. Infine, nel 2016 sono stati effettuati, tra gli altri, interventi di rifacimento del manto di copertura dei corpi aule e di miglioramento della coibenza termica, di adeguamento alle norme igienico sanitarie della mensa scolastica, di ripristino del calcestruzzo degradato e di realizzazione di una pensilina frangisole a protezione delle finestre delle aule per migliorare il comfort termico degli utenti.

settembreottobre 2019novembre