Buon Giorno, oggi è | lunedì 10 dicembre 2018

Amici della musica, la 39^ stagione concertistica   Amici della musica, la 39^ stagione concertistica
Pubblicato da: c.bruno

39^ STAGIONE CONCERTISTICA
AMICI DELLA MUSICA

Programma generale

MEDITERRANEAN TALES
“Dal Tango alla melodia mediterranea”
Gianni IORIO - bandoneon - Pasquale STAFANO - pianoforte

TRIO RAFFAELLO

MARTEDì 30 OTTOBRE 2018 - TEATRO MARIELLA

COMUNICATO STAMPA

Siamo lieti dare alcune anticipazioni sulla nostra 39^ stagione concertistica predisposta grazie alla preziosa collaborazione del nostro direttore Artistico M.° Giovanni Antonioni.
Il cartellone predisposto dimostra il grande sforzo compiuto per assicurare al nostro affezionato pubblico una stagione di concerti di notevole spessore artistico che comprende ancora una volta concerti che abbracciano diversi generi musicali: classica; antica; operetta; contemporanea; jazz; tango; etnica-popolare al fine di assecondare i vari gusti dei nostri numerosi spettatori.

Previsti bel 17 appuntamenti che copriranno un lungo periodo di ben 7 mesi  da ottobre ad aprile anche per rispondere alla richiesta di destagionalizzare la cultura nella nostra Città solo da qualche tempo reclamata ma da noi sempre attuata.

La stagione, ancora una volta, presenterà concerti-evento che vedranno la presenza di famosi Musicisti che calcano i palcoscenici di tutto il mondo e che in questa stagione saranno per 6 con la presenza di Artisti del calibro di Danilo REAPeppe SERVILLO; Fabrizio BOSSO Quartet; CANZONIERE GRECANICO SALENTINO; KARIMA Quartet nel concerto di Natale “Christmas Time Is Here;
MUSICA NUDA che ci presenterà il loro nuovo disco “Verso Sud”

Anticipiamo anche la realizzazione di un concerto, fuori abbonamento, che sarà dedicato al grande Fabrizio de Andrè nel ventennale della scomparsa.
Sarà un concerto a dir poco eccezionale che abbiamo definito “Concerto Gold” perché  vedrà la presenza,  tra gli altri e tutti insieme, di  Musicisti leader di gruppi famosi: Cristina DONA’; Javier GIROTTO;  Rita MARCOTULLI; Fabrizio BOSSO.

Segnaliamo anche  i concerti omaggio al famoso jazzista  Chet Baker ed  al cantante  Elvis Presley.
Un concerto sarà dedicato ai mitici anni ’60 ed un altro al fascino dell’operetta.

Ci piace anche comunicare che la nostra associazione da tempo rivolge la sua attenzione ai compositori della nostra terra. In questa stagione un concerto sarà dedicato ai nostri compositori dell’età barocca con brani in prima esecuzione assoluta tra cui figurerà anche il nostro Giacomo Insanguine.

Come sempre 2 serate saranno dedicate ai “Giovani Concertisti” che ci saranno segnalati dalla direzione del nostro Conservatorio di Musica  in una rassegna loro dedicata e giunta alla XII edizione. Ciò a dimostrare l’attenzione che la nostra associazione rivolge ai giovani  promettenti musicisti.

In fase di programmazione anche la consueta rassegna di “Concerti per le scuole” al fine di avvicinare i giovani alla nostra “musica” che non apprezzano perché poco diffusa.

La stagione sarà inaugurata giovedì 18 ottobre 2018 con il duo Peppe SERVILLO (voce) e Danilo REA (pianoforte) in un concerto dal titolo: “Io te Vurria” dedicato alla canzone d’autore partenopea.

L’intera stagione con tutte le notizie utili  sarà a breve presentata alla Città alla presenza delle autorità locali.

(Prof. Angelo Giangrande)

novembredicembre 2018gennaio