Buon Giorno, oggi è | domenica 15 settembre 2019

A Scatti di poesia "Un mare di luce"   A Scatti di poesia "Un mare di luce"
Pubblicato da: c.bruno

"Scatti di poesia - quinta edizione".

Incontro conclusivo
Un mare di luce
Venerdì 31 agosto 2018 alle ore 19,30
presso il Castello Carlo V di Monopoli

Comunicato stampa

“Io nel tempo” è il titolo dell’incontro conclusivo con la fotografa Francesca Della Toffola, nell’ambito della quinta edizione della mostra fotoletteraria Scatti di poesia curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone, presso il Castello Carlo V di Monopoli. L’evento, previsto per venerdì 31 agosto alle ore 19,30, è curato dal Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea.

Attraverso la visione delle immagini del suo primo progetto stampato “The Black Line Series” (2001-2008) descriverà la passione per la fotografia come forma di espressione necessaria, la scoperta della linea nera (frammento di realtà non esposta) e la ricerca sull’autoritratto. Seguirà la visione e la presentazione del libro “Accerchiati incanti”, di recente pubblicazione, vincitore del Premio Hemingway 2018; da qui lo studio sulla forma circolare dell’inquadratura che ingloba il corpo mimetizzandolo con il paesaggio.

Francesca Della Toffola (Montebelluna, TV, 1973). Si laurea in Lettere moderne con la tesi “Sulla soglia dell’immagine: Wim Wenders fotografo”. Frequenta alcuni workshop, in particolare con Franco Fontana e Arno Rafael Minkkinen che considera maestri per la sua crescita artistica; si specializza in seguito presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Dopo un iniziale interesse verso la macrofotografia esplora il linguaggio fotografico: la ricerca sui materiali, la scoperta della linea nera e la riflessione sull’autoritratto. Nel 2009 pubblica il libro The black line series, edizioni Punto Marte. Ha realizzato mostre collettive e personali. Sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche, tra le quali l’Archivio Zannier e l’Archivio Nazionale dell’Autoritratto Fotografico di Senigallia. É curatrice della manifestazione “Trevignano Fotografia” giunta alla nona edizione. Insegna storia e tecnica della fotografia negli Istituti superiori. Il libro Accerchiati incanti, pubblicato a gennaio, riceve il Premio Hemingway 2018.

Ingresso libero.

Per informazioni: