Buon Giorno, oggi è | martedì 15 ottobre 2019

Recupero dal dissesto idrogeologico per la Lama San Vincenzo   Recupero dal dissesto idrogeologico per la Lama San Vincenzo

2 agosto 2018

Recupero dal dissesto idrogeologico per la Lama San Vincenzo
L’Assessore Palmisano comunica che i lavori partiranno il prossimo 10 agosto

L’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano comunica che partiranno il prossimo 10 agosto i lavori per la messa in efficienza idraulica del corso d’acqua noto come Lama San Vincenzo in località Chiesa dei Morti a Monopoli.

Il progetto, la cui esecuzione è stata finanziata dalla Giunta Regionale con Delibera di Giunta Regionale n.511 del 19 aprile 2016, è stato approvato con le delibere n. 17 e n. 18 del 20 aprile 2017 del Consiglio Comunale.

Si tratta di due interventi autonomi sul piano finanziario denominati (Lotti 1 e 2 “Recupero dal dissesto idrogeologico per la Lama San Vincenzo”) rispettivamente di € 708.301,70 e € 1.300.000,00. I lavori saranno eseguiti dal Consorzio Stabile Marco Polo scarl di Saletto in provincia di Padova (Lotto 1) e dall’impresa “Modomec Ecoambiente srl” di Massafra in provincia di Taranto (Lotto 2).

I due interventi sono parte di un programma complessivo di adeguamento e ridefinizione delle sezioni trasversali di un preesistente corso d’acqua naturale (per 760 m). I due interventi si sviluppano in due tratti separati della stessa asta idraulica: il primo è quello compreso tra strada Macchiarossa e l’opera idraulica “Canale Liuzzi”; il secondo interessa il tratto compreso tra il medesimo “Canale Liuzzi” e la Strada Statale 16.

L’intervento ricostruisce la continuità del reticolo idrografico, che corre quasi parallelo ed adiacente a via Campione, intervenendo sulle restrizioni delle sezioni trasversali attraverso la rimozione delle opere artificiali realizzate in tempi passati ed inalveando le acque, che oggi seguono deflussi irregolari sul territorio creando rischi di allagamento, secondo soluzioni utili a mitigare il rischio idraulico.

Le tecniche di ingegneria idraulica e naturalistica, coniugando rispetto dell’ambiente e miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio, consentiranno di migliorare la fruibilità del territorio recuperandone la valenza paesaggistica ed ambientale.

settembreottobre 2019novembre