Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 gennaio 2020

Imposta di soggiorno: a fine estate partiranno i controlli   Imposta di soggiorno: a fine estate partiranno i controlli

19 luglio 2018

Imposta di soggiorno: a fine estate partiranno i controlli
La Cassazione ha confermato il reato di peculato all'albergatore che non la versa

Il Comune di Monopoli informa che a fine della stagione turistica estiva il Servizio Tributi avvierà una serie di controlli sul versamento dell’Imposta di Soggiorno da parte delle strutture alberghiere, b&b e case vacanza.

Sul tema è recentemente intervenuta la Suprema Corte con una importante pronuncia che richiama tutti i comuni d’Italia a maggiori controlli in merito.

In particolare la sesta sezione penale della Corte di cassazione, con la sentenza n. 32058, depositata lo scorso 12 luglio, ha stabilito che l’imprenditore alberghiero che omette di riversare l'imposta di soggiorno al Comune commette il delitto di peculato.

La Suprema Corte ha affermato che secondo il codice penale, il delitto di peculato è a consumazione istantanea dove il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio si appropria di una somma di danaro o di altra cosa mobile altrui, avendone la disponibilità per ragione del suo ufficio o servizio il possesso.

La qualità di incaricato di pubblico servizio al titolare della struttura alberghiera si assume, sempre secondo la Cassazione, anche in assenza di un preventivo incarico da parte della Pubblica Amministrazione.

dicembregennaio 2020febbraio