Buon Giorno, oggi è | domenica 19 gennaio 2020

Dal 27 luglio la quinta edizione di “Scatti di poesia”   Dal 27 luglio la quinta edizione di “Scatti di poesia”

17 luglio 2018

Dal 27 luglio la quinta edizione di “Scatti di poesia”
Al Castello Carlo V tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 19,30 alle ore 22

Tra gli eventi turistico-culturali promossi dalla Città di Monopoli per l’estate 2018, ritorna al Castello “Carlo V”, per il quinto anno consecutivo, la mostra foto-letteraria ‘Scatti di poesia’, curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone.

L’iniziativa, proposta e organizzata dall’agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari, gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo , del sostegno della Fondazione romana “Cultura e Arte”, delle collaborazioni dell’Associazione “La goccia” di Putignano, della rivista “Incroci” (Ed. Adda), del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea e della Zoebra Film di Monopoli.

Il progetto, sviluppato intorno al tema del mare, propone una mostra foto-letteraria in cui vengono affiancati testi e foto firmati da dodici poeti ( Montanaru, Dib, El Tawil, Ghachem, Gibran, Govoni, Hikmet, Kavafis, Košuta, Neruda, Souleimane, Angiuli) e altrettanti fotografi ( Amato, Capriati, Cioce, Costanza, Della Toffola, Di Palma, Garau, Gernone, Lacitignola, Papa, Picardi, Pavone) . Diversi i Paesi rappresentati, tra cui Italia, Egitto, Siria, Messico, Algeria, Tunisia, Cile, Slovenia. I materiali letterari e fotografici confluiranno in un calendario artistico per il prossimo anno e in una speciale serie di cartoline.

La mostra sarà inaugurata nella “sala delle armi” del Castello, alla presenza del nuovo Sindaco di Monopoli Angelo Annese, venerdì 27 luglio alle ore 19.30, con la proiezione di un video della Zoebra Film, seguito da un concerto del gruppo Enantino folksinger della Murgia.

L’esposizione, visitabile con ingresso libero tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 19.30 alle 22.00, chiuderà i battenti il 31 agosto.

Nell’ambito del periodo espositivo sono stati programmati i seguenti eventi: venerdì 3 agosto ore 19.30 “Un mare di lingue”, reading poetico a cura di Daniele Maria Pegorari e Lino Di Turi, con intervento del poeta milanese Guido Oldani; venerdì 10 agosto ore 19.30 “Un mare di note”, concerto mediterraneo di Angelo Piano Duo (Stati Uniti); e venerdì 31 agosto ore 19.30 “Un mare di luce” incontro con Francesca Della Toffola a cura del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea.

Per informazioni:

www.scattidipoesia.it