Buon Giorno, oggi è | martedì 11 agosto 2020

I vincitori del 14esimo Premio "Il Gozzo" Città di Monopoli   I vincitori del 14esimo Premio "Il Gozzo" Città di Monopoli

16 luglio 2018

I vincitori del 14esimo Premio "Il Gozzo" Città di Monopoli
Cinque premi ai pugliesi che si sono distinti in diversi settori a livello nazionale e non solo

Cinque premi ai pugliesi che nel corso della loro vita professionale si sono distinti in diversi settori a livello nazionale e non solo alla 14esima edizione del Premio "Il Gozzo" Città di Monopoli. Nella suggestiva cornice di Cala Batteria a Monopoli, venerdì 13 luglio, l’editore di Canale 7 Gianni Tanzariello e Samanta Togni, volto noto di “Ballando con le Stelle”, hanno assegnato il “gozzo” di Monopoli, simbolo della manifestazione.

Per la categoria Giovani il premio è stato assegnato a Mauro Paolo Monopoli, giovanissimo violoncellista appena maggiorenne dal curriculum di grande prestigio. Formatosi al conservatorio di Bari vanta riconoscimenti e primati in Italia e soprattutto all’estero oltre a collaborazioni internazionali.

Intenso quest’anno il segmento dedicato alla categoria Cultura con due premi assegnati. A Massimo Bray, leccese direttore generale dell’Enciclopedia Italiana Treccani di cui ne ha seguito e curato l’apertura al mondo digitale aprendo a nuovi canali di interazione. È stato ex Ministro dei Beni e delle attività culturali e turismo nel governo Letta. Premio alla Cultura anche ad Alessandro Leogrande giornalista, scrittore con il suo lavoro ha messo in luce le ombre del Mezzogiorno a favore dell’integrazione degli immigrati e per la difesa dei più deboli, è scomparso lo scorso novembre a 40 anni nel fiore dei suoi anni e nel pieno della sua vita professionale, lasciando un’eredità da valorizzare e perseguire.

Premio nella categoria spettacolo a Flavio Albanese, attore di teatro, tv e cinema, regista teatrale, fondatore della Compagnia del Sole. Appassionato promotore del teatro come strumento pedagogico e didattico.

Per l’Informazione riconoscimento è stato conferito a Giancarlo Fiume, monopolitano giornalista Rai, molti anni vissuti da inviato di cronaca nera e giudiziaria, in Puglia volto noto del Tgr oggi è caporedattore del Tgr Molise.

Alla Lasim amministrata da Giampiero Fedele il premio per il settore Imprenditoria, nella top ten del made in Italy per rating è al 53esimo posto fra le migliori 500 aziende italiane, si occupa della produzione di prodotti ricavati dalla lavorazione della lamiera che compongono le strutture di auto, furgoni e mezzi pesanti. Oltre alle cinque categorie, come di consueto, un Premio della Città attribuito dall’amministrazione comunale.

Per l’edizione 2018 il Premio è stato conferito a Lucia Fontana, fondatrice insieme al marito Nino, della storica Boutique Lady Fontana che, nel 2018 ha cessato l’attività dopo 56 anni dedicati a vestire generazioni di monopolitani e non solo.

La serata quest’anno ha regalato momenti di spettacolo davvero intensi grazie all’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretta dal maestro Vito Andrea Morra che ha diretto l’ensemble in un ricco repertorio tra i brani più famosi ed apprezzati di Domenico Modugno interpretati da: Luciana Negroponte, Francesca Leone, Patty Lomuscio, Giuseppe Delre. A far sorridere il pubblico di Cala Batteria le incursioni del cabarettista Carmine Faraco che ha incuriosito e divertito il pubblico con i suoi “Pecché?”.

FOTO DI GIOVANNI BARNABA

luglioagosto 2020settembre