Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 gennaio 2020

Samanta Togni madrina del XIV “Premio Il gozzo Città di Monopoli”   Samanta Togni madrina del XIV “Premio Il gozzo Città di Monopoli”

6 luglio 2018

Samanta Togni madrina del XIV “Premio Il gozzo Città di Monopoli”
L’evento si terrà venerdì 13 luglio alle 20.30 a Cala Batteria

Sarà Samanta Togni, uno dei volti più amati di Ballando con le Stelle, la madrina che affiancherà Gianni Tanzariello nella quattordicesima edizione del “Premio Il Gozzo Città di Monopoli” in programma venerdì13 luglio alle ore 20.30 presso Cala Batteria.

La manifestazione è organizzata da Canale 7 con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

A caratterizzare l’evento, “Il Gozzo” tipica imbarcazione nei colori blu e rosso che, grazie al Premio, è diventato simbolo della città di Monopoli ed è ormai utilizzato, anche al di fuori della manifestazione, come dono a nome della Città.

Agli albori fu “Premio Monopoli che Lavora” iniziativa inserita nell’ambito della manifestazione Mostra Dell’Artigianato. Dal 2005 il Premio si aprì ad altre categorie professionali monopolitane e, nel 2009, l’evento assunse il carattere regionale che lo contraddistingue ancora oggi e che si pone come obiettivo quello di riconoscere ai pugliesi che si sono distinti in Italia e all’estero per meriti professionali, un attestato di stima per il loro operato valorizzando la regione grazie a capacità, entusiasmo e professionalità. Un riconoscimento al loro lavoro e un incoraggiamento a continuare un’opera preziosa per sé stessi e per tutta la collettività.

Cinque le categorie premiate: cultura, spettacolo, informazione, imprenditoria e giovani eccellenti. Più un premio speciale assegnato dall’Amministrazione comunale.

Oltre ai premiati, i cui nomi saranno rivelati solo nel corso della manifestazione, numerosi ospiti contribuiranno ad impreziosire l'evento: l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Vito Andrea Morra che si esibirà in un repertorio dedicato a Domenico Modugno e Carmine Faraco il quale, con i suoi esilaranti sketch, saprà stemperare le emozioni che ogni singola premiazione susciterà nel pubblico.

I PREMIATI DELLE DODICI EDIZIONI

2005 - Orazio Petrosillo (Giornalismo), Nazareno Longano (Attività Produttive), Domenico Cofano (Cultura), Francesco Indiveri (Ricerca), Frate Mario Sabato (Solidarietà) e il circolo canottieri Pro Monopoli (Sport).

2006 - Paolo Longo (Giornalismo), Marinella Falca (Sport), Mauro Calattini (Cultura), Giovanni Ostuni (Medicina e Ricerca), Angelo Ostuni (Solidarietà) e l’azienda Adriatica Rimorchi di Giuseppe Pinto (Attività produttive).

2007 - Luigi Reho (Cultura), Valeriano Notarangelo (Sport), la famiglia Alba (Attività Produttive), i medici dell’Ant (Solidarietà), Crescenza Guarnieri (Informazione e spettacolo) e Paolo Lamberti (Ricerca e Medicina).

2008 - Suor Annarosa Marinuzzi (Solidarietà), la famiglia di Nicolò Puteo di Copacabana (Impresa), Vito Sardella (Sport), Paolo Panaro (Spettacolo), Emma Colucci (Ricerca e medicina) e Michele Pirrelli (Cultura).

2009 - Michele Farina (Solidarietà), Carmelo Grassi (Cultura), Flavia Pennetta (Sport), Gustavo Delgado (Giornalismo), Carmela Vincenti (Spettacolo) e Francesco Schittulli (Medicina). Infine, un premio alla carriera alla pittrice monopolitana Anna Brigida

2010 - Ivo Vulpi (Solidarietà), Marida Lombardo Pijola (Cultura), Enzo Foglianese (Giornalismo), Paolo Sassanelli (Spettacolo) e Paolo Sardelli (Medicina). Premio speciale alla carriera al prof. Giovanni Gabrieli.

2011 - Associazione Marcobaleno (Solidarietà), Nicola Lagioia (Cultura), Gigi Cavone (Giornalismo), Rosaria Renna (Spettacolo) e Gennaro Perrino (Medicina). Premio speciale alla carriera all’artista Nino Brescia.

2012 - Gabriella Genisi (Cultura), Piero Ancona (Informazione), IoHoSempreVoglia (Spettacolo), Nicholas Caporusso (Giovani), Marina Lalli (Imprenditoria), Fabio De Bellis (Carriera) e sottosezione di Monopoli dell’Unitalsi (premio dell’Amministrazione Comunale).

2013 - Roberto De Feo e Vito Palumbo (Giovani), Elisa Barucchieri (Cultura), Duilio Giammaria (Informazione), Domenico De Bartolomeo (Imprenditoria), Rimbanband (Spettacolo) e Paolo Fasano (Premio della città).

2014 - Chiara Palieri (Giovani), Lino Patruno (Cultura), Pino Campagna (spettacolo), Stefania Rotolo (Informazione), Paolo Marini-Compost Natura (Imprenditoria) e Michele Quaranta (Premio della Città).

2015- Annalisa Monfreda (Informazione), Nicky Persico (Cultura), Farmalabor (Imprenditoria), Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari (Spettacolo), Davide De Palma (Giovani) e il comparto Pesca Monopoli (Premio della Città).

2016- Michele Buono (Informazione), Fondazione “Notte della Taranta” (Cultura), Ettore Bassi (Spettacolo), GTS Trasporti (Imprenditoria), Roberta Di Laura (Giovani) e comparto Agricoltura Monopoli (Premio della Città).

2017-  Arianna Laterza (Giovani), Attilio De Razza (Cultura), Giuseppe Di Bello (Informazione), Sanguedolce (Imprenditoria), Alessio Giannone “Pinuccio” (Spettacolo) E Città di Monopoli (Premio della città).

dicembregennaio 2020febbraio