Buon Giorno, oggi è | domenica 19 gennaio 2020

Rinasce Piazza Falcone-Borsellino e agenti di scorta   Rinasce Piazza Falcone-Borsellino e agenti di scorta

4 luglio 2018

Rinasce Piazza Falcone-Borsellino e agenti di scorta
Un nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per le attività ludico-sportive

«Mi piace pensare che questa piazza riqualificata, ventuno anni dopo la sua realizzazione, serva a mantenere vivo nelle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e degli agenti delle loro scorte». Ha esordito così il Sindaco di Monopoli Angelo Annese alla cerimonia di inaugurazione della nuova Piazza Falcone Borsellino e agenti di scorta svoltasi martedì pomeriggio.

È stata così consegnato alla città un nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per attività di vario genere (ludico-sportive), migliorando l’aspetto estetico e funzionale dell’area e riqualificando i percorsi interni. Sono stati realizzati due spazi centrali: uno di forma rettangolare allestito con porta multifunzionale (porta per calcetto e canestro per basket di altezza 3 metri) e l’altro a forma ellittica dove è stata inserita una serie di giochi anche per bambini disabili. All’ingresso della piazza è stata realizzata una fontana artistica a pavimento. Completano l’intervento una serie di panche circolari e un nuovo impianto di illuminazione.

«Siamo orgogliosi di restituire ai monopolitani una piazza che aveva bisogno di essere riqualificata. È un progetto, realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale, di cui andiamo fieri e che presenta una serie di novità come la presenza di un playground. Per esempio, la nuova piazza è la prima a Monopoli ad avere una serie di giochi per bambini diversamente abili grazie ad un finanziamento che siamo riusciti ad intercettare. Inoltre, anche questa è una novità per Monopoli, l’area è dotata di una fontana artistica a pavimento che diventerà sicuramente un’attrazione per i monopolitani e non solo», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

«La riapertura al pubblico della piazza è solo il primo spazio pubblico che restituiremo in questa estate. Sono ancora in corso i lavori nell’area ex scuole Modugno ed Europa Libera, così come liberate in seguito alle indagini sulla vulnerabilità statica degli edifici. Entro il mese di luglio sarà aperto il parcheggio al fine di dotare una zona così strategica di posti auto in un periodo ad alta intensità turistica. Nei prossimi mesi restituiremo alla città un nuovo affaccio sul mare con un’area attrezzata a scopo ludico-sportivo», ha concluso il Sindaco.

dicembregennaio 2020febbraio