Buon Giorno, oggi è | domenica 20 ottobre 2019

"Compost goal", la gara per la migliore differenziata dell'organico   "Compost goal", la gara per la migliore differenziata dell'organico

26 giugno 2018

"Compost goal", la gara per la migliore differenziata dell'organico
Una sfida tra i comuni che conferiscono la frazione organica nell'impianto Progeva di Laterza

Anche il Comune di Monopoli partecipa insieme ad oltre 60 comuni di Puglia, Basilicata e Campania a “Compost Goal”, il programma di misurazione di performance concepito da Progeva Srl, Novamont e Consorzio Italiano Compostatori (CIC) per premiare i comportamenti virtuosi dei Comuni che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva di Laterza, in provincia di Taranto.

Il progetto “Compost goal” partito lo scorso 1° giugno 2018 durerà fino al 31 maggio 2019. Nell’arco di un anno quattro analisi merceologiche misureranno le performance di raccolta dei singoli comuni, secondo due criteri specifici: media analisi merceologiche rifiuti umidi (CER200108) e/o rifiuti dei mercati (CER200302) – percentuale di impurità; e numero di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti nelle analisi merceologiche.

Il premio consiste in una fornitura gratuita di sacchi e shopper biodegradabili e compostabili da distribuire ai cittadini e verrà attribuito ai due Comuni che avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto ai due parametri di misurazione.

Il Comune di Monopoli aderendo all’iniziativa si impegna ad adottare le soluzioni idonee ad aumentare la qualità della propria raccolta differenziata della frazione organica, ricevendo dagli organizzatori del contest tutti gli strumenti utili per sensibilizzare i cittadini sul tema e sessioni di formazione tecnica ad hoc.

Compost goal

settembreottobre 2019novembre