Buon Giorno, oggi è | sabato 7 dicembre 2019

Nella Biblioteca Nazionale di Roma si parlerà di Monopoli   Nella Biblioteca Nazionale di Roma si parlerà di Monopoli
Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO STAMPA
Nell’importante Iincontro di studi del Barocco, che si svolgerà il 19 aprile nella  Biblioteca Nazionale di Roma, e che vedrà protagonista la serie dei volumi dell’ Atlante del Barocco in Italia, si parlerà anche dell’ultimo volume della prestigiosa serie che da oltre vent’anni  promuove gli studi sulla civiltà barocca in tutto il mondo: Riti, pratiche e immagini della morte in Puglia.
Il volume curato da  Annastella Carrino, autorevole studiosa delle vicende meridionali in età moderna, e da Marcello Fagiolo, tra i massimi esperti di architettura barocca, attraverso una ventina di studi multidisciplinari è dedicato a Monopoli, alla confraternita di Santa Maria del Suffragio, nonché al tema della morte, alle sue ritualità e alla sua iconografia in Terra di Bari.
Il volume, realizzato con il contributo del Comune di Monopoli, la Diocesi Conversano-Monopoli e la Confraternita “Nostra Signora del Suffragio”, sarà presentato a Monopoli a fine maggio, e vedrà la presenza dei due curatori e di autorevoli rappresentanti del mondo accademico italiano.

novembredicembre 2019gennaio