Buon Giorno, oggi è | martedì 12 novembre 2019

Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande 2018 II edizione   Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande 2018 II edizione
Pubblicato da: g.mancini

Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande 2018
II edizione
23 e 24 febbraio la votazione

I prossimi venerdì 23 e sabato 24 febbraio un’intera regione si mobiliterà per scegliere il Libro dell’anno e partecipare al Premio Lettore dell’anno. Il Premio Presìdi del libro, dedicato ad Alessandro Leogrande, è l’unico premio letterario in cui sono i lettori i protagonisti, infatti, sono stati proprio loro, attraverso i gruppi dei Presìdi del Libro pugliesi, ad aver scelto a novembre dell’anno scorso il libro da candidare.
Ogni presidio ha scelto tra tutti i libri di autori italiani, pubblicati da settembre 2016 a settembre 2017, senza limitazione di genere, dai libri per ragazzi a quelli per adulti, dai romanzi alla saggistica.

La votazione è aperta a tutti e, compilando l’apposita scheda, sarà possibile votare in oltre cento seggi sparsi in tutta la Puglia tra biblioteche, librerie e scuole di oltre sessanta comuni. A questa seconda edizione hanno aderito 52 presìdi pugliesi e sono stati candidati 42 titoli italiani.

Da gennaio di quest’anno la maggior parte degli autori candidati sono stati ospiti dei Presìdi pugliesi e durante i giorni della votazione (23 e 24 febbraio) molti altri saranno in Puglia per parlare della loro opera ai lettori, coinvolti in cinquanta iniziative dedicate al Premio.

Il Libro dell’anno sarà promosso nei circuiti della grande rete dei Presìdi del libro. Il Lettore dell’anno, invece, ovvero colui che avrà convinto il Consiglio Direttivo dell’Associazione per la migliore motivazione espressa in occasione del voto, vincerà una valigia con dentro le copie di tutti i libri candidati e un viaggio al Salone del libro di Torino.
La premiazione del Libro dell’anno e del Lettore dell’anno è prevista ad aprile.

Dove votare: Libreria di Nicola Castrignano; Biblioteca Civica Prospero Rendella; Polo Liceale; Istituti Tecnici V.S. Longo

Premi Presìdi del libro "Alessandro Leogrande"

Sito web:
www.presidi.org