Buon Giorno, oggi è | domenica 15 settembre 2019

Pagamento dell'imposta comunale di soggiorno   Pagamento dell'imposta comunale di soggiorno
Pubblicato da: c.bruno

PAGAMENTO DELL’IMPOSTA COMUNALE DI SOGGIORNO

NOVITA’ 2018

Si comunica che, dall’anno 2018, i gestori delle strutture ricettive sono tenuti, in omaggio alla normativa vigente, ad effettuare il riversamento degli incassi dell’imposta alle rispettive scadenze, esclusivamente mediante il sistema elettronico del PAGOPA, messo a disposizione dal Comune di Monopoli sul proprio sito istituzionale, al seguente  link:
Alla pagina indicata, sono disponibili un Tutorial e un Manuale Utente, per eventuali chiarimenti e approfondimenti.

L’utente deve preventivamente registrarsi sul portale a nome della ditta che gestisce l’unica o le molteplici strutture ricettive.

Una volta registrato, l’utente accederà al portale mediante le credenziali ricevute, cliccherà su “Pagamento Spontaneo” e compilerà la distinta di versamento, come segue:

- Servizio di incasso: digitare dal menu a tendina “Imposta di Soggiorno”;
- Importo: indicare l’importo dovuto;
- Data scadenza: indicare la data di scadenza stabilita dal regolamento;
- Causale: indicare le strutture ricettive gestite;
- Tipo riferimento creditore: indicare con un numero, il trimestre che si vuole riversare (1, 2, 3 o 4);
- Codice riferimento creditore: indicare l’anno cui si riferisce il trimestre;
- Dati del debitore: i dati sono compilati automaticamente;
- Notifica Ricevuta Telematica: flaggare la casella e indicare l’indirizzo mail se si desidera ricevere notifiche di versamento.

Di seguito un esempio di distinta di pagamento:

Compilata la distinta, cliccando su “AVANTI” l’utente procederà con il pagamento, selezionando una fra le diverse modalità prescelte (bonifico, carta di credito, ecc.) e uno fra i diversi PSP (prestatori servizi di pagamento) disponibili.

Comunicato ICS PagoPA

agostosettembre 2019ottobre