Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | giovedì 13 dicembre 2018
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate
  

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Corso per guide di turismo sociale e giovanile   Corso per guide di turismo sociale e giovanile
Pubblicato da: g.mancini

 
 



Il Ctg Egnatia di Monopoli ha nel suo DNA, fin dalla sua costituzione nel 1971, la propensione alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio in senso lato e, nel contempo, alla condivisione di queste conoscenze. 
Tra le attività più note e di lunga tradizione in campo culturale e turistico, vi è senza alcun dubbio il “Corso per guide di turismo sociale e giovanile”, giunto ormai alla sua XXVI edizione. La manifestazione vuole essere un modo per conoscere il proprio territorio, attraverso lezioni ed escursioni tenute da qualificati docenti, appassionati e guide turistiche e, nello stesso tempo, per promuovere occasioni importanti di socializzazione anche attraverso le visite guidate domenicali. 
Il corso avrà inizio il 22 gennaio 2018 presso la Biblioteca Comunale di Monopoli.
Il corso, come di consueto, punta sulla collaborazione volontaria di tutti i docenti. 
Il Ctg di Monopoli già chiesto e ottenuto la collaborazione alla miglior riuscita dell'attività all’Amministrazione Comunale di Monopoli, Assessorato al Turismo, del Consigliere delegato alle Politiche Culturali e dell'Asp Romanelli Palmieri.


Programma:
Lezione: La storia di Monopoli lunedì 22 gennaio (prof. Cosimo Lamanna, docente di scuola superiore, guida turistica e autore del testo Monopoli da vivere)
Lezione: Puglia Insolita lunedì 5 febbraio (Roberto Camapnelli editore, guida turistica e autore del testo Puglia Insolita)
Visita guidata a Balsignano domenica 11 febbraio (dott.ssa Anna Gernone guida turistica e archivista, presidente FEDERAGIT Puglia)
Visita guidata a Monopoli 25 febbraio (guide turistiche del Ctg Egnatia)
Lezione: L’antica Egnazia lunedì 26 febbraio (prof.ssa Valentina Ventura, docente di scuola superiore e archeologa)
Lezione: Chiese e insediamenti rupestri in città e nel territorio lunedì 5 marzo (prof. Martino Cazzorla storico dell'arte, preside del Polo liceale di Monopoli, giornalista turistico)
Visita guidata a Fasano domenica 11 marzo (prof. Peppino Palasciano studioso di storia locale e guida turistica)
Lezione: La gastronomia locale lunedì 12 marzo (Gennaro Ruggiero esperto di enogastronomia)
Lezione: La Puglia tra Romani e Barocco lunedì 26 marzo (prof. Candida De Toma docente di scuola superiore)
Lezione: Masserie fortificate per difendersi da turchi e briganti lunedì 9 aprile (dott.ssa Annalisa Mizio architetto)
Escurione: Paesaggi carsici e grotte preistoriche lungo la costa domenica 15 aprile (prof. Antonio Garganese archeologo)
Lezione: Monopoli e il mare lunedì 16 aprile (esponenti del mondo della pesca)
Lezione: La cucina pugliese lunedì 23 aprile (Antonella Galluzzi, maestra scuola elementare e autrice del testo "Le ricette maestre")

- Contributo complessivo di partecipazione al corso guide euro 40,00 che sarà comprensivo anche degli ingressi ai musei laddove previsti.
- Si potrà partecipare anche a singoli incontri previo contributo di 8 euro

Inizio 22 gennaio 2018 - Biblioteca Comunale - giorno lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00
Info: ctgmonopoli@gmail.com - 3895939273






DOMENICA 11 MARZO 2018
Visita guidata al casale rupestre di San Procopio
 

Il Centro turistico giovanile Egnatia vi invita per domenica 11 marzo a partecipare ad una visita guidata a cura delle sue guide abilitate della Regione Puglia, al Casale rupestre di San Procopio.
Un vero e proprio patrimonio della collettività e uno dei siti rupestri più articolati della città: è quanto si può dire del villaggio rupestre dei SS Andrea e Procopio, situato all’interno della Lama dell’Assunta. Si compone di un numero notevole di grotte, collocate sulle due sponde della lama, delle quali una è stata adibita a luogo di culto. La chiesa rupestre, allocata all’ombra di due maestosi ulivi secolari, presenta un’entrata a triforium: sull’ingresso principale, all’interno di una lunetta ricavata nel duttile tufo, si legge “hoc templum fabricare fecerunt Johannes, Alfanus, abbas Petrus, Paulus in onore sancti Andree Apostoli et sancti Procopii martyris per manus Joannis diaconis atque magistri et dedicatum est per manus domini Petri archiepiscopo secondo die intrante mense nobember. Hoc scripta fieri fecit Iaquitnus presbyter, filius suprascripti magistri per manus Rodelberti presbiteri”. L’iscrizione fa riferimento alle maestranze che operarono nel sito e alla dedicazione del luogo di culto, che all’interno si caratterizza per la classica divisione tra naos, zona dedicata ai fedeli, e sacro bema, riservato al clero. La divisione si rendeva necessaria nell’ambito di luoghi di culto di rito ortodosso in quanto, in tale rito, i fedeli non possono assistere all’ostensione delle Sacre Specie. Il tempio ipogeo è dedicato ai SS. Andrea e Procopio, coppia di santi tipicamente orientale. 

All’interno troviamo un ricco patrimonio di affreschi, purtroppo in lento e inesorabile degrado. Entrando a partire dalla destra: San Giorgio a cavallo, santo di area orientale vestito come un cavalieri occidentale, un fonte battesimale, tracce di affresco raffigurante ancora un mano con campana probabilmente riferibile a S. Antonio a Abate, S. Eligio patrono dei maniscalchi con cavallo e strumenti da lavoro, SS. Medici con vestiti e pettinature di ambiente angioino, abside con deesis (Cristo in croce, San Giovanni e San Procopio e sullo sfondo Padre Eterno che con le mani sorregge la croce o una variante del Pantocratore), altro Santo anonimo, San Leonardo di area benedettina, Madonna in Trono con Bambino, SS. Pietro e Paolo, Santa Regina anonima, forse Santa Caterina d’Alessandria, frammenti di Santi anonimini. 
 
INFORMAZIONI
 
- SOCI CTG e corsisti XXVI edizione corso guide contributo euro 2
- NON SOCI contributo di partecipazione euro 4
- Bambini fino a 10 anni gratis
 
Parte del ricavato sarà destinato alla manutenzione del sito a cura della proprietà e il resto sarà trattenuto dal ctg come autofinanziamento associativo.
 
Prenotazioni entro e non oltre sabato alle ore 12.00 via wz o sms al 3895939273, oppure ctgmonopoli@gmail.com
L'evento avrà luogo con un minimo di 20 partecipanti  

Il Comune informa
Finestra sulla città

 
Eventi
novembredicembre 2018gennaio
lmmgvsd
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito