Buon Giorno, oggi è | venerdì 23 febbraio 2018

Corso per guide di turismo sociale e giovanile   Corso per guide di turismo sociale e giovanile
Pubblicato da: g.mancini

Il Ctg Egnatia di Monopoli ha nel suo DNA, fin dalla sua costituzione nel 1971, la propensione alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio in senso lato e, nel contempo, alla condivisione di queste conoscenze.
Tra le attività più note e di lunga tradizione in campo culturale e turistico, vi è senza alcun dubbio il “Corso per guide di turismo sociale e giovanile”, giunto ormai alla sua XXVI edizione. La manifestazione vuole essere un modo per conoscere il proprio territorio, attraverso lezioni ed escursioni tenute da qualificati docenti, appassionati e guide turistiche e, nello stesso tempo, per promuovere occasioni importanti di socializzazione anche attraverso le visite guidate domenicali.
Il corso avrà inizio il 22 gennaio 2018 presso la Biblioteca Comunale di Monopoli.
Il corso, come di consueto, punta sulla collaborazione volontaria di tutti i docenti.
Il Ctg di Monopoli già chiesto e ottenuto la collaborazione alla miglior riuscita dell'attività all’Amministrazione Comunale di Monopoli, Assessorato al Turismo, del Consigliere delegato alle Politiche Culturali e dell'Asp Romanelli Palmieri.

Programma:
Lezione: La storia di Monopoli lunedì 22 gennaio (prof. Cosimo Lamanna, docente di scuola superiore, guida turistica e autore del testo Monopoli da vivere)
Lezione: Puglia Insolita lunedì 5 febbraio (Roberto Camapnelli editore, guida turistica e autore del testo Puglia Insolita)
Visita guidata a Balsignano domenica 11 febbraio (dott.ssa Anna Gernone guida turistica e archivista, presidente FEDERAGIT Puglia)
Visita guidata a Monopoli 25 febbraio (guide turistiche del Ctg Egnatia)
Lezione: L’antica Egnazia lunedì 26 febbraio (prof.ssa Valentina Ventura, docente di scuola superiore e archeologa)
Lezione: Chiese e insediamenti rupestri in città e nel territorio lunedì 5 marzo (prof. Martino Cazzorla storico dell'arte, preside del Polo liceale di Monopoli, giornalista turistico)
Visita guidata a Fasano domenica 11 marzo (prof. Peppino Palasciano studioso di storia locale e guida turistica)
Lezione: La gastronomia locale lunedì 12 marzo (Gennaro Ruggiero esperto di enogastronomia)
Lezione: La Puglia tra Romani e Barocco lunedì 26 marzo (prof. Candida De Toma docente di scuola superiore)
Lezione: Masserie fortificate per difendersi da turchi e briganti lunedì 9 aprile (dott.ssa Annalisa Mizio architetto)
Escurione: Paesaggi carsici e grotte preistoriche lungo la costa domenica 15 aprile (prof. Antonio Garganese archeologo)
Lezione: Monopoli e il mare lunedì 16 aprile (esponenti del mondo della pesca)
Lezione: La cucina pugliese lunedì 23 aprile (Antonella Galluzzi, maestra scuola elementare e autrice del testo "Le ricette maestre")

- Contributo complessivo di partecipazione al corso guide euro 40,00 che sarà comprensivo anche degli ingressi ai musei laddove previsti.
- Si potrà partecipare anche a singoli incontri previo contributo di 8 euro

Inizio 22 gennaio 2018 - Biblioteca Comunale - giorno lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00
Info: ctgmonopoli@gmail.com - 3895939273

gennaiofebbraio 2018marzo