Buon Giorno, oggi è | mercoledì 12 agosto 2020

Nuova fogna nera al Capitolo: approvato il progetto   Nuova fogna nera al Capitolo: approvato il progetto

17 novembre 2017

Nuova fogna nera al Capitolo: approvato il progetto
L’intervento dell’importo di € 1.845.000 sarà realizzato in 120 giorni

Nella seduta del 17 novembre 2017, su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di risanamento dell’impianto di sollevamento di fognatura nera in località “Capitolo” dell’importo complessivo di € 1.845.000 senza alcun onere a carico del bilancio del Comune di Monopoli.

L'intervento è previsto nell’ambito del Piano di Manutenzione Straordinaria approvato per l’anno 2017 dall’Acquedotto Pugliese in prossimità della strada provinciale 163 e della relativa condotta premente ubicata lungo la strada provinciale 90 per una lunghezza di circa 2650 metri. L'impianto di sollevamento fognario del Capitolo fa parte di una serie di tre impianti di sollevamento di fognatura nera situati sulla litoranea, posti in serie che rilanciando l'uno nell'altro, tramite l'ultimo impianto di Lamandia, fanno convogliare le acque luride della località balneare, verso l'abitato di Monopoli e quindi verso l'impianto di depurazione a servizio dell'abitato di Monopoli.

L’intervento si è reso necessario in quanto si sono verificate una serie di rotture della condotta premente, a causa delle quali si è dovuto intervenire in urgenza. Durante i diversi interventi, sono stati applicati dei manicotti di riparazione sulla condotta in acciaio. In particolare, nel tratto in cui si sono verificati i maggiori problemi, si sono dovuti sostituire circa 84 metri della condotta esistente con una tubazione in ghisa sferoidale per fognatura.

Si è deciso di procedere con la costruzione di una seconda condotta in ghisa sferoidale, in maniera tale che le due possano funzionare in alternanza e, qualora una dovesse presentare problemi, l'altra potrà garantire la prosecuzione del servizio e la manutenzione di quella inefficiente senza creare problemi all'allontanamento dei reflui. Si interverrà, inoltre, sull'impianto di sollevamento, creando un collettore di mandata sul quale far convergere entrambe le condotte prementi e sarà creato l'ingresso della nuova condotta all'impianto.

Il tempo di esecuzione del lavoro necessario per la completa esecuzione è fissato in 120 giorni.

«Avevamo preso un impegno per risolvere un problema che negli ultimi anni si era ripresentato spesso. L’intervento era improcrastinabile e, dopo diverse sollecitazioni e incontri con l’Acquedotto Pugliese, è stato inserito nel Piano di Manutenzione Straordinaria dell’Acquedotto Pugliese. Con l’approvazione del progetto esecutivo, l’Aqp potrà procedere all’avvio dei lavori che dovrebbero concludersi entro l’inizio della stagione estiva, superando dal 2018 tutte le criticità registrate negli ultimi anni», afferma Annese.

luglioagosto 2020settembre