Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 agosto 2020

Rotatoria sulla provinciale 212: firmato l’Accordo di programma   Rotatoria sulla provinciale 212: firmato l’Accordo di programma

7 novembre 2017

Rotatoria sulla provinciale 212: firmato l’Accordo di programma
Il Comune di Monopoli effettuerà gli espropri mentre la Città Metropolitana avvierà la gara

Il Sindaco Metropolitano Antonio Decaro e il Sindaco di Monopoli Emilio Romani hanno firmato l’accordo di programma relativo al “Progetto per la risoluzione con rotatoria dell’intersezione tra la strada provinciale n. 212 (Capitolo alla strada provinciale n. 146) e la strada comunale Vagone”. Era stato il Consiglio Comunale di Monopoli, nella seduta del 10 ottobre scorso, ad approvare lo schema di accordo, autorizzando il Sindaco a sottoscriverlo.

L’intervento mira a modificare l’attuale intersezione a raso mediante la costruzione di una rotatoria di tipo “compatta” che, riducendo le interferenze dei flussi di traffico, consentirà la razionalizzazione, la riduzione dei tempi di scorrimento e permetterà l’esecuzione della manovra di inversione di marcia dei mezzi di sicurezza.  Per la realizzazione dell’opera, la Città Metropolitana di Bari ha reso disponibili € 230.000. Spetterà all’ente metropolitano l’espletamento delle fasi progettuali, le procedure d’appalto, la direzione dei lavori e il collaudo dell’opera; il Comune di Monopoli effettuerà le procedure espropriative per un costo quantificato in bilancio di € 20.000.

«Con la firma del Sindaco di Monopoli si compie l’ultimo atto per dare avvio all’opera che era stata approvata dal Consiglio Metropolitano nell’agosto del 2016 nell’ambito del Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Ora il Comune di Monopoli dovrà procedere con gli espropri delle aree interessate dall’intervento mentre la Città Metropolitana dovrà avviare con la procedura di gara. Si tratta di una risposta importante per chi giornalmente deve percorrere quel tratto di strada e che consentirà di ridurre i tempi di scorrimento, agevolando l’inversione di marcia con notevole miglioramento della sicurezza stradale», afferma Francesco Leggiero, Consigliere Metropolitano di Bari e Consigliere Comunale di Monopoli.

luglioagosto 2020settembre