Buon Giorno, oggi è | lunedì 24 febbraio 2020

«Storia e trascendenza» di Angelo Panarese, dialogo con l'autore   «Storia e trascendenza» di Angelo Panarese, dialogo con l'autore
Pubblicato da: c.bruno

Ricomincia la rassegna AUTORI IN BIBLIOTECA!

IL GIORNO 27 OTTOBRE 2017, ALLE ORE 18,00, PRESSO LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI MONOPOLI si svolgerà l'incontro con ANGELO PANARESE, autore del libro STORIA E TRASCENDENZA, l'idea di Dio e della donna nel medioevo, organizzato dagli Istituti tecnici "V.S. Longo " e dal Presidio del libro di Monopoli.

Storia e trascendenza è il filo rosso che collega la Storia medievale. L'autore, attraverso l'analisi dell'idea di Dio, esamina come questa idea andò strutturandosi e consolidandosi nelle varie forme dell'arte e della cultura e nei vari ceti sociali a partire dalla tarda antichità. Accanto a questa Figura centrale della storia e della teologia medievale, l'autore coglie le radici storiche del culto della Vergine Maria e della funzione storica dello Spirito santo. Infine nell'Appendice si sviluppa un'analisi critica e simbolica del libro dell'Apocalisse "alfabeto della speranza" che fu il testo più letto e seguito dagli uomini del tempo.

gennaiofebbraio 2020marzo