Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 25 febbraio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Primo Batizado di Capoeira 2017   Primo Batizado di Capoeira 2017
Pubblicato da: c.bruno






COMUNICATO STAMPA

La capoeira, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità, è un’arte e una filosofia di vita che mira al progressivo superamento fisico e psicologico dei propri limiti.
 
E’ riduttivo definire la capoeira una disciplina sportiva o un’arte marziale: la sua pratica combina danza, acrobazia, musica e combattimento. Si focalizza sull’uso delle gambe, poiché gli schiavi africani che la svilupparono in Brasile, a partire dal XVI secolo in poi, avevano spesso le mani legate. La capoeira si “joga”, è un vero e proprio gioco al quale possono partecipare grandi e piccoli, ognuno col suo stile, al ritmo degli strumenti musicali tradizionali.
 
E’ dunque uno straordinario fattore di conoscenza culturale, nonché una pratica portatrice dei valori di pace, unione ed uguaglianza.
 
Il Centro Culturale di Capoeira Raìzes do Brasil Monopoli, con il sostegno del locale circolo ARCI Contrada100, organizza il Primo Batizado di Capoeira – ottobre 2017.
 
Il Batizado è una cerimonia durante la quale i Capoeristas, dopo mesi di allenamento, sono esaminati da un Maestro proveniente dal Brasile che mette a dura prova le loro caratteristiche di gioco, così da poter ricevere la loro prima corda e il soprannome portoghese da praticante.
 
Gli iscritti faranno tutta la settimana di pratica, dal 23 al 27 ottobre 2017 secondo quanto riportato nel programma in allegato, con Mestre Zezinho e altri maestri provenienti dal Btrasile, per poi giungere al Batizado.
 
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico ma, in particolare, vi consigliamo di partecipare ai due eventi finali:
 
-  la cerimonia del batizado, che si terrà sabato 28 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00, presso il campo sportivo / salone della Chiesa della Madonna del Carmine di Monopoli, il momento più importante ed emozionante di tutta la settimana;
 
-  la serata afro-culturale “Capoeira, Maculelè e Percussioni”, che si terrà venerdì 27 ottobre a partire dalle ore 20:00, presso il circolo ARCI Contrada100 di Monopoli, in Via Fracanzano 3. Quest’ultimo sarà un momento conviviale e culturale molto importante per conoscere le tradizioni e i segreti della capoeira, confrontarsi con i maestri brasiliani e i praticanti pugliesi, passare una serata al ritmo delle percussioni tradizionali brasiliane.
 

Capoeira - origini e significato

Autore e promotore dell’iniziativa:
Marcelo Areias dos Santos – Professor Baiano
telefono: 349.2881934
mail: marceloareiass@gmail.com
facebook: Baiano Raizes do Brasil / Capoeira Monopoli Raizes do Brasil
youtube: Capoeira Monopoli Radici del Brasile

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
gennaiofebbraio 2020marzo
lmmgvsd
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito