Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 25 settembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Convegno finale del progetto “Sed-Supporto Educativo Domiciliare”   Convegno finale del progetto “Sed-Supporto Educativo Domiciliare”
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.3485
28 settembre 2017

Convegno finale del progetto “Sed-Supporto Educativo Domiciliare”
La presentazione dei risultati giovedì 5 ottobre alle ore 16 nella “Sala delle Terre Parlanti”

Giovedì 5 ottobre alle ore 16 nella “Sala delle Terre Parlanti” (uffici comunali siti in Vico Acquaviva) si terrà il convegno di presentazione dei risultati conseguiti dal progetto “Sed - Supporto Educativo Domiciliare”. A cura dell’’associazione di promozione sociale “Formentis”, il progetto ha visto il coinvolgimento di 10 famiglie che hanno figli minori dai 6 ai 13 anni con diagnosi di Adhd (deficit di attenzione, impulsività e iperattività), Dop (disturbo oppositivo-provocatorio) e Dc (disturbo della condotta).

Adhd è l’acronimo di Attention Deficit Hyperactivity Disorder, conosciuto in Italia con il nome di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività fa riferimento ad un disturbo neurobiologico ad esordio infantile, caratterizzato da marcati, persistenti e maladattivi livelli di inattenzione, impulsività e iperattività, che sono inadeguati rispetto all’età, pertanto è una fascia di utenza con cui si sta investendo fortemente in termini psicopedagogici e sulla sfera emotivo-caratteriale grazie alla professionalità ed umanità di un personale educativo che modella ,su ognuno dei minori che segue, un percorso educativo che prende forma partendo dalle loro motivazioni, interessi e potenzialità ma anche dai bisogni della famiglia che offrono dati conoscitivi importanti del proprio figlio ma che hanno bisogno di ricevere un sostegno emotivo e di gestione del proprio caro nei omenti più critici.

Il progetto è stato coordinato dalla dott.ssa Francesca Napolitano, la quale presenterà i risultati del progetto. Interverranno per un saluto di presentazione il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e il Presidente dell’Associazione Formentis Enrico Recchia.

Partecipano al tavolo tecnico il dott. Claudio Ziccarelli, Direttore medico Neuropsichiatra infantile presso l'U.O. NPIA di Monopoli, il dott. Lorenzo Calabrese, Dirigente dell’Area Organizzativa V del Comune di Monopoli, Madia Calefati, educatrice professionale del Comune di Monopoli, Damaris Nobile, referente per Bari e Provincia dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD e Gaspare Di Bello dell’Associazione Sportiva Triogym di Monopoli. Conclusioni affidate all’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci.


http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
agostosettembre 2020ottobre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazioneà di Accessibilità - Storia del Sito