Buon Giorno, oggi è | sabato 24 agosto 2019

Amici di San Salvatore, Vivere il tempo libero - Le tappe del tour 2017   Amici di San Salvatore, Vivere il tempo libero - Le tappe del tour 2017
Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO STAMPA

Dopo l’esperienza “Alla scoperta delle chiese romaniche del centro storico”, l’associazione “Amici di San Salvatore” torna a proporre gli altri itinerari turistici per il progetto “Vivere il tempo libero” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Volontariato 2015 (che vede le OdV di Monopoli - impegnate nel sociale - riunite in una sinergica rete di istituzioni, enti ed associazioni di volontariato affinchè avvenga la creazione di duraturi momenti di inclusione sociale, ma soprattutto per diffondere buone pratiche in giovani affetti da disabilità per impiegare - nel migliore modo possibile - il proprio tempo libero) e, patrocinato dal Comune di Monopoli.
Si riparte il 24 settembre prossimo con le ultime quattro tappe del tour 2017 (ideato per scoprire le bellezze del nostro territorio).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
24 Settembre (09.30 - 13.30): Monopoli – Cripte rupestri …il fascino del sito S.S.Andrea e Procopio….
- Raduno ore 09.15 in Piazza San Antonio (sagrato della chiesa parrocchiale); - Partenza ore 09.30; - Visita al villaggio rupestre “S.S.Andrea e Procopio”; - Picnic negli spazi attrezzati della lama.
L’itinerario si conclude alle ore 13 presso Piazza S. Antonio

29 Settembre (09.30 -13.00): Monopoli – Giardino botanico Lama degli Ulivi…natura e storia si incontrano....
- Raduno ore 09.15 in Piazza S.Antonio (sagrato della chiesa parrocchiale); - Partenza ore 09.30; - Visita al giardino botanico (costo di accesso scontato 3,00 euro); - Visita alla "Casa delle Farfalle" (costo di accesso scontato 3,00 euro).
L’itinerario si conclude alle ore 13 presso Piazza S. Antonio.

12 Ottobre (ore 09.30-13.30): Conversano, città d’arte e di cultura
- Raduno ore 09.15 Piazza San Antonio (sagrato della chiesa parrocchiale); - Partenza ore 09.30; - Visita presso la Cattedrale romanica del XII-XIII secolo; - Visita al Castello Castello Acquaviva D'Aragona e al Monastero di San Benedetto. L’itinerario si conclude alle ore 13 presso Piazza S. Antonio
7 Dicembre (09.30-12.30): Polignano a Mare …una città d’amare tra grotte marine, balconate sul mare e lame
- Raduno ore 09.15 Piazza San Antonio (sagrato della chiesa parrocchiale); - Partenza ore 09.30; - Percorso guidato nei vicoli accoglienti del centro storico, visitando la Lama Monachile fino a raggiungere Largo Gelso, belvedere sul mare, dove è posta la statua del celebre cantante Domenico Modugno, natio della cittadina pugliese.
Gli itinerari sono progettati e condotti dalla dott.ssa Angela Nistrio, guida turistica abilitata in ambito artistico-culturale e referente di progetto. Si consiglia di dotarsi di macchina fotografica per immortalare i paesaggi e le scene che più si apprezzeranno lungo gli itinerari . Sara' realizzato un video con tutte le foto scattate soprattutto dai ragazzi diversamente abili.
Si avvisa che gli spostamenti per e da Conversano, per e da Polignano saranno effettuati con automezzo messo a disposizione dall’Adv Amici di San Salvatore.
Chi volesse conoscere ulteriori informazioni e/o prenotarsi, può scrivere un'e-mail all'indirizzo salviamosansalvatore@monopolizzando.it o telefonare al 3334462278.

Gli “Amici di San Salvatore” in pillole
L’associazione, costituitasi nel 2012, ha come scopo la tutela del territorio e del patrimonio storico artistico culturale del centro storico di Monopoli ponendo attenzione alla scoperta, alla conoscenza, al recupero e valorizzazione della Chiesa di San Salvatore, riaperta al pubblico dopo un oblio di oltre quanrant’anni. Promuove lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale della Città di Monopoli. Organizza itinerari storico-artistici. Sensibilizza le giovani generazioni sull’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico architettonico, mediante seminari e laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado. Si organizzano convegni sull’arte locale.

L'Associazione partecipa in qualità di partner al progetto Reti locali di Volontariato 2015, sostenuto dalla Fondazione con il Sud "Vivere il tempo libero" (Cod. prog. 2015-VOL-1837), al fine di far scoprire e far conoscere ai ragazzi diversamente abili in modo particolare, le bellezze storico-artistiche della città, delle campagne e del territorio limitrofo e progettare e costruire itinerari idonei e sostenibili per i più deboli insieme ai più deboli.

Ufficio stampa "Vivere il tempo libero"
Responsabile Comunicazione dott.ssa Paola Calabretto
paola.calabretto@libero.it - 3735371558