Buon Giorno, oggi è | sabato 28 novembre 2020

Inaugurata la tensostruttura sportiva di via Benedetto Croce   Inaugurata la tensostruttura sportiva di via Benedetto Croce

11 settembre 2017

Inaugurata la tensostruttura sportiva di via Benedetto Croce
È destinato a discipline come pallamano, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro e tennis

Un “impianto sportivo di esercizio”, progettato nel rispetto di quanto prescritto all’art.11 delle Norme Coni per l'impiantistica sportiva dove sarà possibile disputare discipline come pallamano, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro e tennis. È il nuovo campo polivalente al coperto (tensostruttura) inaugurato in mattinata dal Sindaco di Monopoli Emilio Romani, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese e dal Consigliere Comunale delegato allo Sport Cristian Iaia con la benedizione impartita da Don Biagio Convertini.

Realizzato nel compendio sportivo dello Stadio “Vito Simone Veneziani” con ingresso in via Benedetto Croce, l’impianto è autonomo rispetto al campo di calcio in quanto. Sono stati realizzati un campo sportivo polivalente coperto con servizi di supporto per gli atleti e, all’esterno, percorsi, un’area a verde e un parcheggio di 990 mq eventualmente utilizzabile anche come parcheggio riservato durante lo svolgimento di manifestazioni sportive tenute all’interno dello stadio.

I lavori sono stati realizzati dalla Società Tennis Tecnica srl, ditta posta in graduatoria immediatamente di seguito all’aggiudicatario (Società Biffi S.p.A) che nel luglio 2013 aveva comunicato la rinuncia a realizzarla. Il progetto è stato redatto dalla società di ingegneria Archithesis Soc. Coop.

Nel corso della cerimonia il Sindaco Romani ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera, iniziata con il precedente mandato amministrativo (2008-2013). Infatti, con delibera n.48 del 29 aprile 2011 la Giunta Comunale di Monopoli aveva aderito all’iniziativa “IO Gioco LeGale” del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, assumendosi l’impegno alla manutenzione e alla gestione dell’impianto per almeno i 5 anni successivi alla conclusione del progetto. Nel 2012 il progetto era stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 509.000. Inizialmente previsto in via Procaccia, in seguito alla decisione di destinare l’area a parcheggi, il 17 luglio 2013 il Comune di Monopoli aveva richiesto l’autorizzazione allo spostamento, successivamente ottenuta dal Ministero dell’Interno. Il progetto definitivo era stato approvato il 21 gennaio 2015.

ottobrenovembre 2020dicembre