Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 23 febbraio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Il centro e il borgo antico collegati con “Monopoli WiFree”   Il centro e il borgo antico collegati con “Monopoli WiFree”
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.3414
27 luglio 2017

Il centro e il borgo antico collegati con “Monopoli WiFree”
Nove punti consentono il collegamento gratuito per un massimo di due ore al giorno per utente

In nove punti del centro murattiano e del centro storico è possibile collegarsi alla rete di “Monopoli WiFree”, il nuovo servizio di connessione gratuita tramite HotSpot WiFi.

L’iniziativa promossa dal Comune di Monopoli in collaborazione con la società ClioCom, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Emilio Romani, dall’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli, il Dirigente del Settore Affari Generali e Sviluppo Locale dott. Pietro D’Amico e dal Direttore Generale di ClioCom Gabriele Conte.

Già da oggi cittadini e turisti possono navigare gratuitamente nelle aree Hot Spot WiFi, indicate dalla relativa segnaletica installata, per un massimo di 2 ore al giorno.

I punti sono nove: Piazza Garibaldi (Biblioteca), Porto (Info point banchina solfatara), Castello Carlo V, Piazza Vittorio Emanuele, Via Garibaldi (InfoPoint Urp), Piazza Manzoni, Piazza XX Settembre, Largo Araldo di Crollalanza (Info Point Stazione) e Piazza Sant'Antonio.

L’avvio del servizio, fortemente voluto dall’Amministrazione, è stato coordinato dal Dirigente dott. Pietro D’Amico dall’Area Organizzativa I. Il progetto, la supervisione delle attività e dell’esecuzione dei lavori sono stati a cura del dott. Pasquale Notarangelo, Istruttore Direttivo (Servizio Informatico).

La realizzazione dell’infrastruttura, la gestione del servizio e dell’impianto sono a cura della ClioCom società ICT leader in Puglia nel mercato Internet. L’infrastruttura del network è caratterizzata da ponti radio interconnessi fra loro per il rilancio della connettività nelle varie aree WiFi presso cui sono installati gli Access Point del servizio di Hot Spot. Tali apparati, tramite il meccanismo di Captive Portal, consentono l’identificazione e l’accesso degli utenti alla rete comunale gratuita “MonopoliWiFree”.

Le sedi comunali di Via Garibaldi 6, Vico Acquaviva 19 e Via Dieta forniscono la connettività primaria della rete degli HotSpot rilanciata nei punti di interesse tramite i ponti radio. La connessione Wi-Fi è messa gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini, dei turisti nonché di tutti gli ospiti della Città di Monopoli nel rispetto delle vigenti normative e delle condizioni di utilizzo fissate tra l’appaltatore ed il Comune di Monopoli. Il servizio è bilingue: italiano e inglese.

Inoltre, è in corso da parte dell’Amministrazione lo studio di fattibilità circa la possibilità di ampliare l’impianto in altre zone della Città.

Per poter navigare è necessario registrarsi al primo utilizzo al fine di ottenere le credenziali di accesso valide in tutta la rete di HotSpot nella Città di Monopoli.

Grazie alla semplicità del Social Login, che non richiede la compilazione di alcun form di registrazione, si può accedere al servizio MonopoliWiFree in maniera più comoda e rapida.

Se l’utente non utilizza i Social Network, si può comunque accedere seguendo una serie di passaggi molto intuitivi. Occorre dapprima accendere il il WiFi del proprio dispositivo mobile e agganciare la rete “ MonopoliWiFree”. Successivamente occorre accedere a internet con un qualsiasi browser per essere indirizzato automaticamente sulla pagina di autenticazione. A quel punto, una volta inserite le credenziali di accesso, occorre compilare il form di inserendo Nome, Cognome, e-mail e numero di cellulare. Infine, a completamento della procedura, occorre inviare un SMS al numero 320 2041925 con il codice di attivazione visualizzato sullo schermo. A quel punto basta attendere sulla pagine web la conferma della ricezione del messaggio SMS da parte del sistema ed è possibile navigare.
 

 

 


  GUIDA COMPLETA
Condizioni di utilizzo
Informativa privacy
Mappa HotSpot
Istruzioni d’uso

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
gennaiofebbraio 2020marzo
lmmgvsd
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito