Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 21 gennaio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Festa di Santa Chiara, prima edizione   Festa di Santa Chiara, prima edizione
Pubblicato da: c.bruno


Prima edizione
FESTA DI SANTA CHIARA
 In contrada Capitolo, Monopoli (Ba)
11 Agosto 2017
8-9-10 Agosto 2017 Triduo di preghiera



COMUNICATO STAMPA n.1

Una nuova festa religiosa si aggiunge da quest’anno a quelle che per anni, nel periodo che va da maggio ad ottobre, vengono organizzate nell’agro di Monopoli. In contrada Capitolo, nella strada privata del camping di Lido Millennium, dove è presente da cinque anni una chiesa consacrata a Santa Chiara d’Assisi che è stata affidata alla Parrocchia della SS. Trinità in San Francesco da Paola, il 10 e 11 Agosto 2017 si inaugurerà la Prima edizione della Festa in onore di Santa Chiara. L’iniziativa è stata voluta dal Parroco Padre Miki Mangialardi il quale ha messo insieme un gruppo di volontari con cui ha costituito un comitato organizzatore della festa, del quale ne è il presidente.

Tale gruppo si sta occupando dell’organizzazione di questa nuova iniziativa dopo aver ricevuto la benedizione per il buon risultato ottenuto con l’evento canoro, organizzato in collaborazione ad alcune scuole primarie monopolitane a Natale scorso, sempre nella chiesetta del Capitolo, che è servito per ravvivare una località la quale si anima solamente in alcuni mesi dell’anno ossia nel periodo estivo e per pubblicizzare l’esistenza di un  luogo di preghiera al Capitolo quale è la Chiesetta di Santa Chiara (inaugurata nel 2011).

Il giorno clou dei festeggiamenti avrà luogo proprio nella data dell’11 Agosto, in cui liturgicamente la Chiesa Cattolica ricorda Santa Chiara, protettrice della televisione e delle comunicazioni. Infatti, sulla comunicazione televisiva il comitato festa ha voluto dedicare un momento culturale, inserito nel programma delle attività religiose, fissato per il 9 Agosto, di seguito al secondo appuntamento dedicato al triduo di preghiera.

Si tratta di una tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della Tv per comunicare la speranza nel nostro tempo” a cui parteciperanno importanti relatori che lavorano proprio nell’ambito televisivo e della comunicazione religiosa. Nella fattispecie, interverranno i giornalisti Vito Giannulo del TGR Puglia Rai, Stefano Campanella direttore responsabile di TeleRadio Padre Pio e Padre Pio Tv, Mimmo Muolo vaticanista per il quotidiano L’Avvenire. Modera l’editore di Canale 7 Gianni Tanzariello.
Si ringrazia l’Amministrazione comunale di Monopoli per aver inserito anche la Festa del Capitolo tra le iniziative religiose delle contrade e per aver concesso un contributo economico che è stato indispensabile per l’organizzazione di questo evento.




IL PROGRAMMA RELIGIOSO

Si parte col triduo di preghiera dall’8 Agosto 2017 proseguendo il 9 e il 10. Nei tre giorni, alle ore 19:00 ci sarà il Santo Rosario e seguirà alle ore 19:30 una Santa Messa.
Il 9 Agosto 2017, come già anticipato, a conclusione della Santa Messa, alle ore 20:30 l’editore di Canale 7 Gianni Tanzariello presenterà gli ospiti della tavola rotonda incentrata sulla comunicazione religiosa mediante l’utilizzo del mezzo più diffuso, la televisione.
L’11 Agosto 2017 alle ore 20:00 ci sarà la Solenne Processione con la Sacra immagine di Santa Chiara per la via principale del Capitolo che partirà e si concluderà davanti alla Chiesetta della contrada. Si giungerà fino al parcheggio antistante il ristorante La Risacca per poi fare rientro ripercorrendo la stessa strada dell’andata.



IL PROGRAMMA CIVILE

•    Il 10 e 11 Agosto 2017 avrà inizio la prima edizione della Sagra del Panzerotto e della Frittella farcita.
In occasione del fenomeno naturale delle stelle cadenti, che attira gli avventori a popolare le spiagge anche di sera per scorgere il firmamento e per esprimere i propri desideri, il comitato festa ha previsto per entrambe le serate anche una anguriata.
•    Inoltre, il comitato ha pensato di istituire una postazione con Telescopio con la presenza di un esperto, per ammirare le stelle cadenti a distanza ravvicinata.
Per la categoria spettacoli, ci attenderanno due serate di varietà.

•    Il 10 Agosto 2017 lo show è stato affidato a Maria Teresa Carrieri che porterà sul palco la musica popolare del gruppo folk “Non abbandoniamo le tradizioni” di Martina Franca, le coreografie della scuola di danza Havana Loca di Monopoli e la collezione autunno-inverno dei negozi più glamour del circondario. Non sono esclusi ospiti a sopresa.

•    L’11 Agosto 2017 si chiuderà con il concerto del super gettonato Mavì, cantante monopolitano divenuto celebre per le sue interpretazioni musicali molto simili al vero cantautore Renato Zero. Durante la serata si alterneranno le coreografie della scuola di danza Aguanueva di Monopoli.
Artistica illuminazione a cura della ditta Centomani Light e piccolo gioco pirotecnico a cura del negozio di feste e dolciumi Sweet Dreams.
Invitiamo tutti a visitare gli stand della pesca di beneficienza e del Comitato Festa. Segui la pagina Facebook del Comitato Festa Santa Chiara.






Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
dicembregennaio 2020febbraio
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito