Buon Giorno, oggi è | martedì 20 agosto 2019

Ordinanza per il conferimento dei rifiuti nel centro storico   Ordinanza per il conferimento dei rifiuti nel centro storico

31 maggio 2017

Ordinanza per il conferimento dei rifiuti nel centro storico
Definiti il divieto di abbandono indiscriminato e gli orari per utenze domestiche e non domestiche

Divieto di abbandono indiscriminato di rifiuti sul suolo pubblico e conferimento di rifiuti disciplinato secondo gli orari e tipologia di rifiuto. È quanto prevede l’Ordinanza Dirigenziale n. 256 del 29 maggio 2017 (così come modificata con Ordinanza Dirigenziale n. 265 del 31 maggio 2017) a firma dell’ing. Amedeo D’Onghia sul conferimento dei rifiuti solidi urbani nel centro storico per il periodo dal1° giugno al 30 settembre 2017 (salvo proroghe).

DIVETO DI ABBANDONO – È disposto il divieto di abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti di qualsiasi tipologia.

UTENZE DOMESTICHE – Il conferimento dei rifiuti solidi urbani dovrà avvenire in sacchetti ben legati. I sacchetti vanno posizionati sulla strada prospiciente il civico ogni giorno dalle ore 6.00 alle ore 8.00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 8.00) e dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 14.00).
In alternativa al servizio porta a porta l’utente può conferire il proprio rifiuto indifferenziato negli appositi contenitori o cassonetti stradali posizionati all’esterno del centro storico, ove presenti.

UTENZE NON DOMESTICHE – Il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire in appositi contenitori carrellati e/o bustoni. La raccolta della frazione indifferenziata (bustoni) e organica (carrellati) dovrà avvenire ogni giorno a partire dalla chiusura dell’attività e comunque non prima delle ore 24,00 e non oltre le ore 4.00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 4.00). La raccolta della frazione organica (carrellati) dovrà avvenire tutti i giorni mentre la raccolta della differenziata dal lunedì al sabato e cioè plastica (bustoni), carta/cartone (da conferire puliti all’esterno) e vetro (bustoni) non prima delle ore 14.00 e non oltre le ore 15.00 (con ritiro da parte degli operatori a partire dalle ore 15.00) .
Per i contenitori carrellati in dotazione alle utenze non domestiche dovrà essere osservata la massima cura e igiene da parte degli utenti (il lavaggio sarà ad esclusivo carico degli utenti).

DISPOSIZIONI SANZIONATORIE – A coloro che non rispetteranno gli orari e/o le modalità di conferimento dei rifiuti a piano strada verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da € 100,00 a € 300; l’abbandono o il deposito di rifiuti ingombranti o l’immissione nelle acque superficiali o sotterranee sarà sanzionata da € 300 a € 3.000. Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.
Chiunque viola i divieti è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull'area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa, in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo.

Visualizza documento

luglioagosto 2019settembre