Buon Giorno, oggi è | lunedì 24 febbraio 2020

Oltre il mare: la memoria della cultura marinara e i suoi sistemi di pesca tradizionali   Oltre il mare: la memoria della cultura marinara e i suoi sistemi di pesca tradizionali
Pubblicato da: g.mancini

Oltre il mare
La memoria locale della cultura marinara e i suoi sistemi di pesca tradizionali

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, sezione di Monopoli, in sinergia con il Rotary club di Monopoli e il Gruppo AMNI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), è lieta di presentare la seconda edizione del concorso “Oltre il mare”. Il concorso è dedicato alle scolaresche e vede, ancora una volta, i partecipanti cimentarsi con elaborati scritti e artistici.

Anche in questa seconda edizione, il mare è il tema principe dell’iniziativa, in particolare ci si è soffermati sulla cultura marinara, che caratterizza il territorio monopolitano, e la pesca con i suoi sistemi tradizionali, che hanno dato vita ad un mestiere, quello del pescatore, che da sempre contraddistingue la nostra storia e le nostre memorie. Daremo così uno sguardo al passato attraverso gli occhi dei più piccoli, gli uomini e le donne del futuro.

L’appuntamento è quindi fissato per venerdì 19 maggio 2017, presso il Castello Carlo V di Monopoli, alle ore 18.00, con la cerimonia di premiazione. A moderare la serata ci sarà il giornalista Francesco Pepe.

gennaiofebbraio 2020marzo