Buon Giorno, oggi è | martedì 15 ottobre 2019

Tariffe Tari modulate al nuovo servizio di raccolta rifiuti   Tariffe Tari modulate al nuovo servizio di raccolta rifiuti

8 maggio 2017

Tariffe Tari modulate al nuovo servizio di raccolta rifiuti
L’incremento, limitato dalla lotta all’evasione, è di circa il 9 % rispetto al 2016

L'Assessore alle Finanze Serafino Mitrotti comunica che, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 1680 del 6 aprile 2017 il Comune di Monopoli ha vinto la causa avverso il secondo classificato alla procedura di gara per l’appalto dei rifiuti. Conseguentemente, nell’anno 2017 verrà finalmente avviato il nuovo servizio di igiene urbana nell’ambito dell’Aro Ba8.

Il nuovo sistema di raccolta prevede nuovi e migliori servizi per l’igiene urbana, fra cui la raccolta porta a porta. Tale nuovo sistema consentirà, nel medio periodo, grazie alla sensibilità e all’impegno dei monopolitani, di migliorare la percentuale di raccolta differenziata e quindi di abbattere i costi per il conferimento in discarica, con un evidente beneficio per le tariffe della tassa rifiuti.

Nel breve periodo, però, l’avvio del nuovo servizio comporterà nuovi maggiori costi per il Comune di Monopoli stimati in circa il 25 % in più rispetto al vecchio appalto. Tale aumento di costo avrebbe dovuto essere ripartito per intero a carico dei contribuenti con un incremento medio della tassa del 25 %, per effetto dell’obbligo statale di copertura integrale del costo del servizio, senonché grazie al recupero evasione effettuato negli ultimi anni, l’incremento della tariffa media a carico dei contribuenti (incluse le utenze domestiche e quelle non domestiche) è di circa il 9 % rispetto a quella definitiva del 2016, come già indicato nella relazione al bilancio di previsione 2017.

Per il sistema di acconto e saldo applicato dal Comune di Monopoli con il nuovo regolamento, può essere possibile un ulteriore abbattimento delle tariffe di acconto 2017, che i contribuenti vedranno con la quarta e ultima rata di conguaglio del 2017 (da spedirsi nella primavera del 2018).

settembreottobre 2019novembre