Buon Giorno, oggi è | domenica 23 febbraio 2020

Gestione degli infopoint turistici cittadini   Gestione degli infopoint turistici cittadini

27 marzo 2017

Gestione degli infopoint turistici cittadini
Via libera all’atto di indirizzo della Giunta Comunale

Al fine di supportare il più possibile il servizio di accoglienza turistica, la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli, ha confermato l’indirizzo di garantire la presenza di tre infopoint.

In particolare, è stata confermata la gestione allo IAT-Ufficio di informazione e Assistenza Turistica (in gestione alla società cooperativa “Sistema Museo”) degli infopoint di via Garibaldi n. 8 e di Largo Araldo di Crollalanza (stazione ferroviaria), disponendo indirizzo affinché sia potenziato il monte ore giornaliero di apertura al fine di migliorare il servizio di informazione ed assistenza turistica secondo quanto sperimentato nel corso dell’anno 2016.

Inoltre, prendendo atto della disponibilità presentata dalla Pro Loco di Monopoli “Perla di Puglia” alla gestione in attuazione di apposita progettualità condivisa con l’Amministrazione, è stata concessa all’associazione la gestione dell’infopoint di Banchina Solfatara. L’esecutivo ha manifestato condivisione ed accettazione per il potenziamento dell’orario e del periodo di apertura (sette ore giornaliere e per tutti i mesi dell’anno) con un incremento rispetto alla sperimentazione compiuta lo scorso anno che prevedeva un apertura dell’infopoint esclusivamente per il periodo estivo.

Per l’attuazione dell’indirizzo operativo la Giunta ha stanziato l’importo complessivo di €. 35.000 (di cui € 25.000 per l’incremento orario di apertura dello Iat di via Garibaldi e per la gestione dell’infopoint di Largo Stazione e € 10.000,00 per la gestione dell’infopoint di Banchina Solfatara).

Nel corso del 2016 si sono registrati in totale 21.940 accessi agli infopoint (16.140 all’infopoint di via Garibaldi, 3.300 per l’infopoint della stazione e 2.500 per l’infopoint di Banchina Solfatara) con un incremento di quasi il 30 % rispetto agli anni passati.

gennaiofebbraio 2020marzo