Buon Giorno, oggi è | sabato 24 agosto 2019

Da lunedì 6 marzo a regime la differenziata   Da lunedì 6 marzo a regime la differenziata

1° marzo 2017

Da lunedì 6 marzo a regime la differenziata
“Porta a porta” nella zona ex tendopoli e contrada Santo Stefano

Entrerà a regime lunedì 6 marzo il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nella zona Ex Tendopoli e nella contrada Santo Stefano di Monopoli. L’avvio del nuovo servizio riguarderà sia le utenze domestiche che le commerciali. Già in queste ore campeggiano sui cassonetti stradali gli adesivi “Non mi userete più” in riferimento all’immediata rimozione dei vecchi cassonetti per lasciar spazio al “porta a porta”.

Il 1° materiale ad essere conferito con il nuovo metodo sarà: l’organico per le utenze domestiche; e l’organico, il cartone e il secco residuo per le utenze commerciali.

Quotidianamente, secondo il calendario consegnato ad ogni utenza, i cittadini e gli esercenti delle zone coinvolte dovranno esporre le attrezzature, di diverso colore a seconda del materiale differenziato, all’esterno delle abitazioni o condomìni entro le ore 6:00, a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente (per le attività commerciali a partire dall’orario di chiusura serale del giorno precedente). Con il nuovo sistema di raccolta ogni cittadino diventa responsabile dei propri rifiuti.

Il progetto è denominato “Invertiamo la rotta! parte la differenziata porta a porta” ed è promosso dal Comune di Monopoli in collaborazione con l’Ecologia Falzarano.

Per 3 settimane i cittadini monopolitani delle due zone interessate sono stati informati e formati su tutti gli aspetti legati alla raccolta differenziata “porta a porta” attraverso le visite dirette a domicilio dei “facilitatori ambientali”, operatori con il compito di spiegare il funzionamento del nuovo servizio e consegnare le attrezzature ed il materiale informativo.

«La collaborazione e l’impegno di tutti - dichiara il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani permetteranno di raggiungere presto un nuovo equilibrio, garantendo un servizio di qualità, maggiore decoro alla città e rispetto per l’ambiente. Pertanto, è auspicabile che ognuno garantisca in questa fase iniziale piena comprensione e disponibilità».

«Il nostro compito spiega il Capo Area Puglia della Ecologia Falzarano, Paolo Aureli sarà assicurare un servizio puntuale e preciso: le utenze dovranno solo avere cura di separare correttamente i diversi materiali, depositarli all’interno delle attrezzature dedicate ed esporre le attrezzature all’esterno della propria abitazione, condominio o esercizio commerciale rispettando i giorni e gli orari indicati nei materiali informativi. Al resto penseremo noi. I nostri operatori passeranno presso ogni domicilio per svuotare le attrezzature. L’utente non dovrà fare altro che riportarle in casa o in negozio».

Per saperne di più sul nuovo servizio è possibile contattare il Numero verde 800.62.98.71. A breve, inoltre, saranno organizzati incontri pubblici sul territorio interessato così da accogliere i cittadini e ribadire il funzionamento del nuovo sistema di raccolta.

ECOLOGIA FALZARANO
Via Carducci 14/16